Festa dei Funghi a Forni di Sopra

Festa dei Funghi 2019: i sapori dell’autunno a Forni di Sopra

L’evento è stato rinviato al weekend 14-15 settembre – Fine estate si sa è sinonimo di funghi. Durante questo periodo dell’anno il bosco ci regala delle piccole prelibatezze da assaporare per inaugurare l’arrivo dell’autunno. Per celebrare la bontà dei funghi, Forni di Sopra, dedica una giornata a tutti gli amanti di questi meravigliosi prodotti del bosco. Scopriamo insieme la festa dei Funghi di Forni di Sopra 2019.

Forni di Sopra saluta l’estate con la Festa dei Funghi

Diventata ormai una tradizione settembrina, la Festa dei funghi di Forni di Sopra è la giornata in cui si festeggiano i frutti dell’autunno. Forni di Sopra, Perla Alpina nel cuore delle Dolomiti Friulane ogni anno celebra con diverse feste la natura e il mangiar bene.

(c) facebook.com/festadeifunghi – Forni di Sopra, la Perla delle Dolomiti Friulane

 

La Festa dei funghi è l’occasione per scoprire Forni di Sopra

Posta a 907 metri di quota in un’ampia conca soleggiata nel Parco delle Dolomiti Friulane, Patrimonio Naturale UNESCO, Forni è circondata da bellissimi boschi e prati fioriti. Forni è un vero e proprio paradiso geologico, ambientale e naturalistico, dove si respira l’aria fresca di alta montagna. La Perla friulana, da sempre celebra i frutti della propria terra.

Se all’inizio della bella stagione Forni celebra le erbe di montagna con la Festa delle erbe; alla fine dell’estate, Forni di Sopra celebra i funghi. Una giornata ideale per assaporare la loro bontà e conoscere meglio questi piccoli regali del bosco.

Foto di Cantharellus Cibarius - Festa dei Funghi
(c) facebook.com/festadeifunghi – Imparerete a conoscere e riconoscere i funghi

I sapori del bosco e dell’autunno nei piatti della tradizione

La seconda domenica del mese di settembre avrete la possibilità di gustare succulente prelibatezze a base di funghi preparate dai ristoratori del luogo. Alberghi e ristoranti proporranno per tutto il fine settimana menù con piatti della tradizione fornese tutti a base di funghi.

Delizioso piatto a base di funghi
(c) facebook.com/festadeifunghi – Venite a scoprire le prelibatezze a base di funghi

Non avrete solola possibilità di assaggiare i funghi presenti in diversi manicaretti, ma grazie a mostre e conferenze potrete conoscere i segreti di questi frutti del bosco. Per l’evento un micologo vi accompagnerà alla scoperta dei funghi in una ricca esposizione.

Cestino con porcini - Festa dei funghi
(c) facebook.com/festadeifunghi – Scoprite i segreti di questi frutti del sottobosco con mostre e conferenze

 

La Festa dei funghi tra le vie del paese e non solo

Bambini ed adulti potranno, tramite visite guidate da esperti, scoprire il bosco e le sue meraviglie. Lasciatevi guidare dalle bancarelle tra le vie del paese seguendo gli inconfondibili odori autunnali. Musica dal vivo ed animazioni a tema allieteranno la giornata per inaugurare la stagione autunnale.

Mercatino Festa dei funghi
(c) facebook.com/festadeifunghi – Le bancarelle di Forni di Sopra regalano i sapori ed i colori dell’autunno

La Festa dei Funghi vi aspetta per una giornata dove i 5 sensi la faranno da padrone per celebrare in compagnia i sapori dell’autunno.

 

Pubblicato da Valentina

Valentina

Valentina, ricercatrice universitaria. Girando per il mondo ha sempre portato nel cuore la Perla dove è nata: Cogne, facendone conoscere le sue bellezze. Ama la montagna e tutte le piacevoli sensazioni che sa regalare a chi la vive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *