La Perla Ceresole Reale e la magia del suo lago

La Perla Alpina Ceresole Reale, porta del versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso è un grazioso paesino di montagna. Ceresole Reale è circondato da maestose cime che richiamano ogni anno gli amanti della natura sia nella stagione invernale che nella stagione estiva, ma anche in autunno o primavera, quando i panorami sono un turbinio di colori.

Ceresole si specchia nelle acque del suo lago artificiale, un luogo dove il vivere la montagna si fonde con le onde del lago e con la brezza che lo accarezza.

Facciamo un viaggio nella Perla Ceresole Reale per scoprire le bellezze e le attività che vi aspettano durante la bella stagione.

Ceresole Reale e la sua storia

Ceresole Reale, perla piemontese nella Valle Orco, porta nel nome la sua antica e bellissima storia. Da sempre meta turistica, immersa nella natura, sprigiona tutta la sua bellezza specchiandosi nella dolci acque del suo lago. Il lago di Ceresole Reale è un lago artificiale, nato grazie alla presenza di una diga che nei primi anni del novecento, non con poche difficoltà e malcontenti venne costruita proprio dove giaceva il paesino montano di Ceresole Reale. Dimenticati ormai i tempi passati, Ceresole ed il suo lago oggi sono un’importante meta turistica che richiama i suoi visitatori in qualsiasi periodo dell’anno grazie alla vasta gamma di attività per tutti coloro che decidono di vivere un’ esperienza unica in un luogo dove la natura e la tradizione montanara sono fortemente radicati.

 

(c) Comune di Ceresole – La passeggiata lungo lago, un momento di puro relax.

Attività da svolgere durante la stagione estiva

Nella stagione estiva Ceresole sfoggia tutta la sua bellezza grazie ai panorami che regalano viste magiche. Chi decide di visitare Ceresole Reale in questo periodo, troverà ad accoglierlo una calda atmosfera e mille spunti per vivere emozioni a tu per tu con la natura.

Ceresole è adatta a tutti gli amanti della montagna, per i più sportivi e per i più pigri.

Tra le varie attività che Ceresole offre, vi sono innanzitutto gli otto km di passeggiata giro lago. Passeggiate lungo la riva del lago per lasciarvi coccolare dalle sue acque. La passeggiata può essere percorsa a piedi oppure con le bici. Con questa passeggiata avrete la possibilità di vedere tutto il paesino di Ceresole e rilassarvi tra la natura.

Ceresole Reale è attenta anche alla mobilità sostenibile, infatti negli ultimi anni il comune sta incentivando questo nuovo modo di fare turismo in sintonia con la natura.

 

(c) Comune di Ceresole – Attività per tutti gli amanti della montagna.

Windsurf e molto altro ancora tra le attività che si possono svolgere a Ceresole

Ma per gli amanti dello sport la passeggiata giro lago non è la sola attrazione alle porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Infatti, molteplici sono le attività che si possono svolgere tra le acque del lago. La brezza fresca che coccola il lago permette di praticare windsurf, barca a vela e tutte quegli sport che si possono fare in acqua.

(c) perlealpine.it – Windsurf per gli amanti dello sport.

Sempre nel rispetto della natura, nel lago di Ceresole non si può navigare con barche a motore, segno di attenzione verso l’ambiente che ci circonda.

(c) perlealpine.it – Tutte le attivita` consentite sul lago sono in sintonia con l`ambiente per rispettare cio che la natura ci offre

 

Nei mesi estivi è anche possibile assistere all’ esercitazione dei cani terranova, addestrati come cani da salvataggio per poter osservare da vicino le imprese di questi eroi a quattro zampe.

(c) Comune di Ceresole – Brezza, acqua e sole, il mix perfetto per qualunque attività all’aria aperta.

Sulle rive del lago di Ceresole si può anche praticare la pesca, attività monitorata per essere effettuata senza intaccare l’ecosistema che si è creato. Famosa è infatti la trota reale di ceresole.

 

(c) Comune di Ceresole – Il lago regala panorami meravigliosi.

La Perla piemontese Ceresole Reale vi aspetta per un viaggio dove immergere i vostri sensi nella natura e per farvi coccolare dalle dolci acque del suo lago.

 

Pubblicato da Valentina

Valentina

Valentina, ricercatrice universitaria. Girando per il mondo ha sempre portato nel cuore la Perla dove è nata: Cogne, facendone conoscere le sue bellezze. Ama la montagna e tutte le piacevoli sensazioni che sa regalare a chi la vive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *