Dolomiti Adventure Park a Forni di Sopra

Dolomiti Adventure Park a Forni di Sopra

Se per l’estate 2020 siete in cerca di un’avventura fatta di adrenalina e divertimento, il Dolomiti Adventure Park di Forni di Sopra è quello che fa per voi.  Abbiamo intervistato Thomas Veritti, gestore del parco dal 2008, per scoprire cosa può offire il Dolomiti Adventure Park ai suoi ospiti.

Situato lungo il gretto del fiume Tagliamento, a poche centinaia di metri dal centro di Forni di Sopra, il Dolomiti Adventure Park è il parco avventura piu’ grande del Friuli. Grandi e piccini potranno trovare le attivita’ e i percorsi più adatti a loro scegliendo tra sette diversi percorsi, per un totale di 65 piattaforme. Forni di Sopra è una località ideale per le famiglie e per chi ama la natura: tanti gli appuntamenti che ne caratterizzano la stagione estiva, dalla festa delle erbe a giugno a quella dei funghi a settembre, passando per imperdibili appuntamenti culturali con l’Anciuti Music Festival. Ma scopriamo insieme tutto quello che si può fare al Dolomiti Adventure Park.

Thomas raccontaci cos’è il Dolomiti Adventure Park e a chi è dedicato.

Il Dolomiti Adventure Park è un parco avventura dove, tramite delle piattaforme sugli alberi, ci si deve essenzialmente divertire sorvolando da una pedana all’altra muovendosi tra gli alberi e la bellezza della natura che li circonda.

Abbiamo diversi percorsi che vanno dai più semplici e bassi, dedicati principalmente ai bambini dai 2 ai 4 anni e via via la difficoltà aumenta per le attività dedicate ai ragazzi e agli adulti.

Dolomiti Adventure Park - Wild Baby
Dolomiti Adventure Park – Wild Baby

Quali sono le attività che possono svolgere i bambini nel Dolomiti Adventure Park?

I percorsi dedicati ai visitatori più piccoli del nostro parco avventura sono percorsi semplici in cui l’altezza dei percorsi va dal mezzo metro fino ai due metri. La sicurezza per i più piccoli è garantita dal fatto che i percorsi sono completamenti chiusi e sicuri senza la necessità di usare l’imbragatura. Inoltre vi sono delle casette sugli alberi dove i bambini possono salire in altezza e divertirsi a vivere l’esperienza selvaggia di visitare una casa sull’albero.

Per i bambini dai 5 ai 6 anni c’è la possibilità di iniziare ad utilizzare le attrezzature, ovvero l’imbragatura, per affrontare percorsi più complessi. Questi percorsi sono ad un metro e mezzo/due metri da terra. Nei percorsi giallo ed azzurro, i bambini proverano l’ebbrezza dell’arrampicata.

Dolomiti Adventure Park - Percorso azzurro
Dolomiti Adventure Park – Percorso azzurro

Se si è inesperti si può lo stesso fare alcune attività?

Nessun problema. Dopo una breve fase di formazione con i nostri istruttori, i nostri avventurieri possono iniziare l’attività nei vari percorsi. Tutto ciò sempre seguiti dai nostri istruttori che li aiuteranno e sosterranno in tutte le fasi dell’avventura.

Quali sono le attività per ragazzi e adulti?

Oltre ai percorsi per bambini, vi è il percorso arancione, a tre metri e mezzo da terra dedicato a ragazzi e adulti. Questo percorso è molto lungo, ha 14 passaggi e, una volta superatolo, si può accedere al percorso verde, un altro percorso impegnativo dove spesso sono i più grandi ad iniziare ad accusare il brivido dell’altezza.

Dolomiti Adventure Park - Percorso verde
Dolomiti Adventure Park – Percorso verde

Chi segue i visitatori del parco durante i percorsi?

I nostri istruttori sono sempre disponibili e pronti in ogni percorso a sostenere i nostri visitatori. Basta uno sguardo e loro sono pronti ad intervenire se necessario. Infatti noi del Dolomiti Adventure Park ci teniamo che tutti si sentano sicuri e possano vivere questa esperienza concentrandosi esclusivamente sul divertimento e sulla bellezza di arrampicare in montagna.

Dolomiti Adventure Park - Percorso sotto lo sguardo di una guida
Dolomiti Adventure Park – Percorso sotto lo sguardo di una guida

Parlaci del percorso più difficile.

Il percorso più difficile in assoluto è il percorso rosso. Quest’ultimo si trova a ben 12 metri da terra ed è dedicato ai più temerari.

Quali sono le novità del 2020 del Dolomiti Adventure Park?

Una delle novità per questo 2020 è l’Adventure Cube. Si tratta di una struttura di legno lamellare artificiale, realizzata in una zona che era stata rasa al suolo dall’uragano Vaia del 2018. In quella zona vi era uno dei nostri percorsi che è stato completamente devastato dall’uragano e, proprio nello stesso punto, è stata installata questa struttura realizzata da un’azienda locale. La struttura è stata realizzata utilizzando il legno derivante  dagli alberi che erano stati distrutti dall’uragano. Questo percorso nuovo rappresenta per noi la chiusura di un cerchio perché siamo riusciti a ripristinare un percorso proprio realizzandolo con gli stessi alberi che lo componevano prima dell’uragano.

Adventure Cube al Dolomiti Adventure Park
Adventure Cube al Dolomiti Adventure Park

Infine abbiamo anche il Powerfan, una specie di bungee jumping che permette un salto da una piattaforma di 15 metri di altezza. Un tuffo nel vuoto che sicuramente darà una vera e propria scarica di adrenalina a tutti.

Chi è più coraggioso? Grandi o piccini?

Sicuramenti i grandi sono quelli che si fanno intimorire di più dall’altezza. E’ divertente vedere come i grandi che accompagnano i più piccoli spesso si tirano indietro perché non sono pronti alla scarica di adrenalina e all’altezza.

Dolomiti Adventure Park
Dolomiti Adventure Park

Cosa lascia nei visitatori il parco avventura?

Il Dolomiti Adventure Park è un tipo di attività adatta veramente a tutti. Ci possono visitare i neofiti di qualsiasi tipo di attività legata all’arrampicata oppure chi già ha praticato queste attività. Il parco è strutturato proprio per avvicinare tutti alla montagna. I percorsi più semplici sono quelli propedeutici allo sviluppo delle attività necessarie per poi affrontare i percorsi più complessi.

Spesso il parco avventura viene utilizzato come punto iniziale per poi affrontare obiettivi più ampii come ad esempio le ferrate o le pareti di arrampicata presenti in zona.

Il Dolomiti Adventure Park e i suoi visitatori vi aspettano nella Perla Alpina Forni di Sopra per un’avventura di adrenalina e divertimento.

Mappa con i percorsi del Dolomiti Adventure Park
Mappa con i percorsi del Dolomiti Adventure Park

 

Pubblicato da Valentina

Valentina

Valentina, ricercatrice universitaria. Girando per il mondo ha sempre portato nel cuore la Perla dove è nata: Cogne, facendone conoscere le sue bellezze. Ama la montagna e tutte le piacevoli sensazioni che sa regalare a chi la vive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *