MOENA BIKE FESTIVAL: sport, divertimento, mobilità sostenibile e tradizione

Sabato 7 settembre 2019 Moena darà il via al MOENA BIKE FESTIVAL ovvero un week end dedicato allo sport, all’ambiente ed alla mobilità sostenibile. Un evento unico che, con la chiusura del passo San Pellegrino alle auto sabato 7 settembre , vuole promuovere una giornata per divertirsi a contatto con la natura. Il GREEN DAY di sabato precederà la 12° edizione della Val di Fassa Marathon di domenica 8. Scopriamo insieme il programma ed alcune curiosità legate a questo evento tutto green.

Moena da sempre promotrice della mobilità sostenibile

Moena, piccola e graziosa Perla delle Alpi è da sempre promotrice di un turismo sostenibile che impatti il meno possibile sull’ambiente e che permetta di vivere la montagna a 360 gradi, fondendosi con essa. Scelta come tappa del primo Alpine Pearls E-tour 2019, Moena, propone sempre di più un turismo green per grandi e piccini. L’iniziativa chiamata MOENA BIKE FESTIVAL 2019 che vedrà protagonista la Perla Alpina il 7 e l’8 settembre, prevede proprio una serie di eventi per celebrare la natura, lo sport, il gusto della tradizione ed il divertimento, con un occhio sempre attento alla salvaguardia dell’ambiente.

(c) alpine-pearls.com – Moena, Perla delle Alpi, nel cuore delle Dolomiti

Un week end per immergersi nella natura e praticare del sano sport

Il Moena Bike Festival vuole essere appunto una due giorni in cui lo sport sarà il maggiore protagonista, ma non solo.

Il giorno prima della Val di Fassa Marathon, sabato 7 settembre vi sarà il SAN PELLEGRINO GREEN DAY che, con la straordinaria chiusura del Passo San Pellegrino alle auto, permetterà a tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa di vivere un’esperienza unica nel suo genere.

In cima al Passo San Pellegrino vi aspetta il meritato riposo

Infatti il passo dolomitico verrà chiuso alle auto per dare un segnale forte che una mobilità sostenibile è possibile. In questo modo, sportivi, amanti della montagna, famiglie e tutti coloro che vorranno partecipare potranno vivere appieno e con grande soddisfazione l’esperienza di percorrere questo meraviglioso passo dolomitico senza auto. Potrete attraversare il passo San Pellegrino a piedi oppure con tutti i mezzi ecologici a vostra disposizione (mtb, e-bike, skiroll ecc…). Al ritorno troverete delle navette gratuite ad attendervi.

Moena-outdoor-estate
(c) perlealpine.it – Moena è adatta agli amanti della mobilità sostenibile

Se avete voglia di provare a dedicare una giornata a voi stessi ed alla montagna, il ritrovo è sabato 7 settembre alle ore 10:00 a Moena, loc. Ronchi (partenza degli impianti Alpe di Lusia). A piedi oppure con una mtb potrete vivere il passo San Pellegrino in modalità green. L’iniziativa è gratuita ed è aperta a tutti. Tutti coloro che decideranno di vivere il passo San Pellegrino in mobilità sostenibile troveranno anche bar e rifugi aperti, intrattenimento musicale e dimostrazione dei ragazzi degli sci club con i pattini a rotelle, la nuova frontiera per gli allenamenti di sci. All’evento sarà presente come ambasciatore di Alpine Pearls anche Marco Baudino (Future Power) con una delle auto che ha partecipato all’Alpine Pearls E-Tour.

San Pellegrino GREEN DAY RACE 5 SPORT

Per i più allenati il GREEN DAY sarà anche protagonista della GREEN DAY RACE 5 SPORT con partenza dal centro di Moena alle ore 9:00. Questa gara prevede cinque categorie: e-bike, Mtb, bici da corsa, skiroll e runners.

La categoria E-bike poi potrà proseguire un tour con le guide Mtb alla scoperta dei magnifici scenari, della storia e cultura della Val di Fassa con la straordinaria partecipazione dei campioni di ieri.

Tutti i partecipanti troveranno ristoro al passo San pellegrino.

(c) visitmoena.it – Partecipate numerosi alla San Pellegrino GREEN DAY RACE 2019

Alle 17:00 in centro, Piaz de Sotegrava, avrà luogo il GREEN DAY PARTY, il modo migliore per concludere questa giornata di sport e natura. Vi sarà la premiazione dei vincitori della gara San Pellegrino Green Day, la presentazione della dodicesima edizione della Val di Fassa Marathon con il saluto delle autorità locali e la straordinaria partecipazione dei “Top Bikers di ieri” che consegneranno i pettorali ai “Top Bikers di oggi”. A seguire ci sarà il Bike Trial Show by Daniel Degiampietro  e infine l’imperdibile Aperitivo a due ruote in collaborazione con l’Associazione Esercenti di Moena.

12° Val di Fassa Marathon 2019

Il Moena Bike festival continua anche Domenica 8 settembre in cui, alle 10:00, ci sarà la partenza dal centro del paese della 12° VAL DI FASSA MARATHON.

(c) valdifassamarathon.it – L’8 settembre 2019, tutti in gara con la Val di Fassa Marathon

Ma il Moena Bike festival non sarà solo un modo per mettersi alla prova o per vivere la montagna ma sarà anche un’occasione per il palato di gustare i sapori della Perla Alpina Moena. Infatti alle 12 vi sarà il Pranzo Mountain Street Food :un percorso di gusto con i tipici sapori del territorio attraverso piccole baite di montagna che vi accompagneranno dall’antipasto al dolce.

(c) visitmoena.it – Moena ed i suoi piatti tradizionali vi aspettano per una giornata di sport e gioia per il palato

Questo week end di sport si concluderà a fine giornata con la festa A tutta birra, con musica dal vivo.
Non perdete questa occasione unica di vivere Moena ed il Passo San Pellegrino per scoprire che, fondersi con la natura è possibile attraverso lo sport e la mobilità sostenibile.

(c) valdifassamarathon.it – Moena v aspetta per il MOENA BIKE FESTIVAL

 

 

Pubblicato da Valentina

Valentina

Valentina, ricercatrice universitaria. Girando per il mondo ha sempre portato nel cuore la Perla dove è nata: Cogne, facendone conoscere le sue bellezze. Ama la montagna e tutte le piacevoli sensazioni che sa regalare a chi la vive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *