L’evento è stato rinviato al weekend 14-15 settembre – Fine estate si sa è sinonimo di funghi. Durante questo periodo dell’anno il bosco ci regala delle piccole prelibatezze da assaporare per inaugurare l’arrivo dell’autunno. Per celebrare la bontà dei funghi, Forni di Sopra, dedica una giornata a tutti gli amanti di questi meravigliosi prodotti del bosco. Scopriamo insieme la festa dei Funghi di Forni di Sopra 2019.
Forni di Sopra saluta l’estate con la Festa dei Funghi
Diventata ormai una tradizione settembrina, la Festa dei funghi di Forni di Sopra è la giornata in cui si festeggiano i frutti dell’autunno. Forni di Sopra, Perla Alpina nel cuore delle Dolomiti Friulane ogni anno celebra con diverse feste la natura e il mangiar bene.
La Festa dei funghi è l’occasione per scoprire Forni di Sopra
Posta a 907 metri di quota in un’ampia conca soleggiata nel Parco delle Dolomiti Friulane, Patrimonio Naturale UNESCO, Forni è circondata da bellissimi boschi e prati fioriti. Forni è un vero e proprio paradiso geologico, ambientale e naturalistico, dove si respira l’aria fresca di alta montagna. La Perla friulana, da sempre celebra i frutti della propria terra.
Se all’inizio della bella stagione Forni celebra le erbe di montagna con la Festa delle erbe; alla fine dell’estate, Forni di Sopra celebra i funghi. Una giornata ideale per assaporare la loro bontà e conoscere meglio questi piccoli regali del bosco.
I sapori del bosco e dell’autunno nei piatti della tradizione
La seconda domenica del mese di settembre avrete la possibilità di gustare succulente prelibatezze a base di funghi preparate dai ristoratori del luogo. Alberghi e ristoranti proporranno per tutto il fine settimana menù con piatti della tradizione fornese tutti a base di funghi.
Non avrete solola possibilità di assaggiare i funghi presenti in diversi manicaretti, ma grazie a mostre e conferenze potrete conoscere i segreti di questi frutti del bosco. Per l’evento un micologo vi accompagnerà alla scoperta dei funghi in una ricca esposizione.
La Festa dei funghi tra le vie del paese e non solo
Bambini ed adulti potranno, tramite visite guidate da esperti, scoprire il bosco e le sue meraviglie. Lasciatevi guidare dalle bancarelle tra le vie del paese seguendo gli inconfondibili odori autunnali. Musica dal vivo ed animazioni a tema allieteranno la giornata per inaugurare la stagione autunnale.
La Festa dei Funghi vi aspetta per una giornata dove i 5 sensi la faranno da padrone per celebrare in compagnia i sapori dell’autunno.