Albergo Miravidi a La Magdeleine

Bambini alla scoperta della natura a La Magdeleine

Vivere in città ha i suoi vantaggi, ma è davvero il posto migliore dove far crescere dei bambini? Vivendo lontani dalla natura, i più piccoli non hanno la possibilità di conoscerla e soprattutto di goderne gli effetti benefici per il loro sviluppo psicofisico.

La Magdeleine, piccola Perla della Valle d’Aosta, propone a bambini e genitori esperienze uniche a tu per tu con la natura, per una vacanza imperdibile.

La Festa Indiana – un’idea originale per una vacanza unica

La Festa Indiana, iniziativa da parte del Comune di La Magdeleine, è un’idea originale per tutte quelle famiglie che vogliono vivere una nuova forma di vacanza.

vacanze speciali a la magdeleine
(c) Comune di La Magdeleine – La Perla La Magdeleine sarà felice di ospitarvi per una vacanza speciale

Un’esperienza a contatto diretto con la natura per permettere di sviluppare una forte sintonia con essa. Proprio la relazione tra la natura e i più piccoli spesso viene meno a causa della vita cittadina, dove i bambini sono ogni giorno bombardati da mille stimoli, di tutti i tipi e in tutti i contesti. PC, smartphones, videogiochi e tanto altro catturano l’attenzione dei bimbi lasciando poco spazio alla scoperta di quello che c’è oltre i palazzi delle nostre città.

chalet di montagna
(c) Comune di La Magdeleine – Dimenticate i palazzi di cemento per vivere la montagna in tutte le sue sfumature

 

Riscoprire la biofilia – nuove sensazioni per il corpo e per la mente

La tendenza innata e primordiale dell’uomo a concentrare l’attenzione sulle forme di vita e su tutto ciò che la ricorda è descritta dagli studiosi come biofilia. La Magdeleine propone, grazie alla Festa Indiana, di avvicinare i bambini alla natura proprio attraverso la biofilia. I prati e le montagne sapranno accogliere grandi e piccoli per far vivere una vacanza tanto particolare quanto entusiasmante.

mulini
(c) Comune di La Magdeleine – Vacanze in montagna per regalare la gioia di vivere la natura a tutta la famiglia

I bambini giocheranno con l’ambiente e nell’ambiente riscopriranno nuove emozioni, vivendo esperienze per loro nuove. Giocare con altri bambini o con adulti che “conducono” il gioco senza invadere spazi e tempi, giocare con gli animali, osservare le piante e la loro crescita imparando a prendersene cura. Sono questi gli ingredienti della Festa Indiana proposta da La Magdeleine. La natura e i paesaggi di questo angolo di paradiso sapranno regalarvi quella serenità che solo la montagna sa dare ai propri ospiti.

La Festa Indiana: programma e attività

La prima settimana di attività è prevista dal 14 al 21 luglio all’insegna del motto DOVE VOLANO LE AQUILE. In questa vacanza i vostri bimbi avranno modo di conoscere il bosco tramite gli occhi della regina dei cieli di La Magdeleine: l’aquila.

Dal 28 al 4 agosto con la settimana intitolata MEINA SARVAZZO i bambini vivranno esperienze uniche che li avvicineranno alla natura, quella wild, quella dove si potranno sentire liberi e al tempo stesso imparare a rispettare ciò che l’ambiente ci regala.

giochi per far conoscre l`ambiente che ci circonda
(c) Comune di La Magdeleine – Attivita’ studiate per coinvolgere tutti i bambini

Chi non ha mai sognato di scoprire i segreti del bosco ed i suoi misteriosi abitanti? LE FIABE DEL BOSCO: elfi, fate, folletti dal 11 al 18 agosto sarà una settimana dove i vostri bambini vivranno la montagna accompagnati da magici personaggi.

Per gli amanti del lupo dal 25 agosto al 1 settembre i bambini avranno modo di conoscere questo straordinario abitante del bosco. NEI SOGNI DEL LUPO sarà l’occasione per i bambini per conoscere i luoghi in cui vive il lupo e tutti i suoi segreti. Per gli amanti della fauna selvatica sarà una settimana ricca di emozioni.

Conoscere la natura e rispettarla

Durante queste settimane di vacanza i bambini riscopriranno attraverso svariate attività il contatto con la natura. Il Dott. Alessandro Negri, biologo e guida naturalistica, li seguirà con lezioni di ecologia pratica ed educazione ambientale, attraverso mini-trekking in cui si impareranno a conoscere i segreti degli ecosistemi.

bambini e natura
(c) Comune di La Magdeleine – Bambini impegnati in attività a contatto con la natura

La Dott.ssa Alessia Chiabotto, laureata in scienze dell’educazione, porterà i bambini a contatto con se stessi, con gli altri e con tutto ciò che li circonda partendo da tecniche di gestione delle emozioni connesse con la mente. Inoltre, attraverso la dimensione del gioco, stimolerà nei bambini l’uso dei 5 sensi e la motricità. Con il cantastorie i bambini saranno catapultati con la fantasia in luoghi magici dove conosceranno personaggi della natura che trasmetteranno loro emozioni uniche. Infine, attraverso il silenzio attivo i bambini impareranno a far tacere la mente per indirizzarla con viaggi fantastici verso la stimolazione dell’immaginazione.

Una vacanza per tutta la famiglia

Le proposte sono state pensate allo scopo di facilitare ai più piccoli una sorta di riconnessione con la natura e il territorio montano, aiutando al tempo stesso anche gli adulti a ritrovare il proprio benessere psicofisico. Anche i genitori infatti avranno modo di partecipare ad attività per riscoprire i benefici della natura:dal trekking del benessere, al forest bathing e a tante altre ancora. Ai bambini verrà proposta una didattica di educazione ambientale con una parte teorica di ecologia, una di laboratorio ed una ludica di giochi. L’obiettivo inoltre, dormendo in tenda, è quello di insegnare ai bambini a vivere a sentirsi in contatto diretto con l’ambiente cirscostante. La protezione dei luoghi naturali passa attraverso l’amore per essi. Se non si insegna ai bambini ad amare la Natura con i suoi colori, odori, suoni e sapori, i bambini non la proteggeranno.

festa indiana
(c) Comune di La Magdeleine – La Festa Indiana è l’occasione per una vacanza dove imparare ad amare l’ambiente

I bambini hanno le chiavi del futuro ed e` a loro che bisogna insegnare il rispetto per la natura facendogliela conoscere in tutte le sue sfaccettature.

Per info e contatti comune.la-magdeleine.ao.it

Pubblicato da Carlo

Carlo

Gira le Alpi in sandali, calzini e maglietta. Grande conoscitore di salumi transalpini, ama la montagna e le sue genti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *