Moena, anche detta “La Fata delle Dolomiti”. Una splendida Perla Alpina in Trentino, a cavallo tra la Val di Fassa e la Val di Fiemme. Meta di tutti gli amanti della neve, Moena è anche il luogo perfetto per trascorrere le vacanze invernali all’insegna della mobilità dolce. Grazie a efficienti servizi autobus e scibus, potrete dimenticare l’automobile a casa e perdervi tra il rumore del torrente Avisio e l’antica facciata della Chiesa di San Vigilio. L’atmosfera si colora di magia quando, in inverno, le luci e la neve addobbano le strade del centro storico del paese. Scopriamo insieme Moena, Perla Alpina e Fata delle Dolomiti.
Moena: la Perla Alpina “fatata”
Le leggende narrano le gesta del Re del popolo dei Nani, Laurin, forte come dieci uomini, capace di diventare invisibile e grande coltivatore di Rose. Questi rapì la bella Moena, figlia di un Conte, perché perdutamente innamoratosene. Moena, nella versione della storia riscritta da Ermanno Zanoner – in arte Luigi Canori – dopo essere stata portata nel castello del Re dei Nani ed essere stata oggetto di mille attenzioni, se ne innamorò sinceramente e divenne una potente e saggia fata. Da questa meravigliosa leggenda, la Perla Alpina della Val di Fassa prende il suo soprannome. Non è infatti difficile restare affascinati e ammaliati dal colore di cui si tinge il cielo all’alba e al tramonto: un rosso acceso come quello delle rose del Re Laurin.
Le piste da sci alpino
Sono 100 i chilometri di piste su cui, tra dicembre e aprile, è possibile sciare a Moena. Il comprensorio Alpe di Lusia/Passo San Pellegrino offre 23 impianti di risalita ed è collegato da un servizio di scibus che permette di vivere a pieno un’esperienza di eco-vacanza in mobilità sostenibile, abbracciando la filosofia del territorio e delle Perle Alpine. Le tante e meravigliose piste che si snodano tra boschi e paesaggi alpini sono adatte a tutti i tipi di sciatori e snowboarder. Si passa dalla rilassante pista detta degli Innamorati a piste più complesse come La Volata, tracciato con 600 metri di dislivello che è stato teatro dei mondiali juniores nel 2019 e che ospita gare di Coppa Europa (19-20 dicembre 2019) e diversi campioni in allenamento. La costruzione del collegamento funiviario Moena-Valbona (prevista entro l’inverno 2020-2021) contribuirà ulteriormente a scoraggiare l’utilizzo dell’automobile, in quanto si potranno raggiungere le piste in funivia partendo direttamente dal centro di Moena.
Sci di fondo
Chi non ama la discesa e preferisce restare in piano, pur sempre con gli sci ai piedi, può misurarsi con uno dei percorsi della Marcialonga: una delle gran fondo più famose al mondo con i suoi 70 km di tracciato e 1030 metri di dislivello. Sempre per gli appassionati di fondo, la Perla Alpina delle Dolomiti propone altri meravigliosi tracciati al Centro Fondo Alochet – Passo San Pellegrino, 1800m – dove è possibile sciare su 4 diverse piste, immersi in un paesaggio mozzafiato che alterna boschi e pascoli.
Free Ride
Moena, però, offre ancora di più a chi non riesce a fare a meno dell’adrenalina. Basta mettersi in contatto con la Scuola italiana Sci & Snowboard Moena Dolomiti per prenotare una lezione con un maestro di freeride per imparare a sciare sulla candida e farinosa neve del fuoripista. Sul Col Margherita c’è anche un Freeride Park, facilmente accessibile grazie alla funivia di Passo San Pellegrino, dove provare emozioni forti della discesa in libertà, ma con la sicurezza di un servizio di pronto intervento e della Polizia di Stato a monitorare le attività.
Vacanze e relax in famiglia
Moena è una meta per tutta la famiglia e offre una vasta scelta di attività anche a chi non vuole mettere sci e scarponi. Chi, infatti, preferisce godersi il paesaggio a piedi o in bicicletta non resterà deluso dalle passeggiate con le ciaspole o in fat bike – la bici da neve – di Moena Outdoor. In un programma settimanale, esperte guide vi porteranno a scoprire paesaggi incantati e affascinanti, per poi fare una sosta in baita a godersi un buon vin brulè. I bambini potranno divertirsi al Parco Fiabilandia o nei parchi giochi sulle piste di sci Lusialand all’Alpe di Lusia e Kid’s Paradise al Passo San Pellegrino. Scopri il programma dettagliato di tutte le attività invernali del programma Moena Outdoor!
Eventi invernali a Moena
Come ogni anno, l’inverno a Moena è ricco di tantissime manifestazioni, dalle più tradizionali alle più pazze e innovative. Scopriamo gli highlight nel calendario di eventi invernali
26 gennaio – Marcialonga di Fiemme e Fassa: classicicissima internazionale di Gran Fondo preceduta il 24 gennaio da Neve notte, una sprint amatoriale in notturna
7-9 febbraio – Snow Volley Marathon: un weekend di sport e divertimento con i cristalli di neve al posto della sabbia
11-15 marzo – Scufoneda 2020: Giornate dedicate a telemark e freeride, con tanti eventi collaterali (dallo snow yoga alla sicurezza sulla neve), ma soprattutto tantissima voglia di far festa
5 aprile – Pizolada delle Dolomiti: una classica di sci alpinismo (con contemporaneo raduno per escursionisti) che chiude la stagione sulle nevi del Passo San Pellegrino
Clicca qui per maggiori informazioni su tutti gli eventi invernali di Moena.