Neve, ciaspole e discese sotto le stelle. E’ Moena Outdoor Winter!

Nel cuore delle Dolomiti, dove lo sguardo si perde tra paesaggi mozzafiato, l’inverno è la stagione perfetta per ritrovare il benessere all’aria aperta. Passeggiare sulla neve, ciaspolare in alta quota, ma anche scoprire la cultura locale, assaggiare i prodotti tipici, cenare in rifugio e scendere con lo slittino sotto le stelle. Scopriamo insieme il programma imperdibile di Moena Outdoor Winter!

Tra i dolci pendii innevati e i profili suggestivi delle Dolomiti, la Perla Alpina di Moena è la meta ideale per le tue vacanze invernali sostenibili. Una montagna incantata da scoprire dolcemente, con le ciaspole o gli sci ai piedi, l’escursionismo in quota, fino all’aperitivo o cena in rifugio con rientro sotto al cielo stellato. Moena Outdoor Winter è il ricco programma invernale proposto dalla Perla Alpina di Moena ai suoi ospiti. Le iniziative sono gratuite (o con sconti speciali) per chi soggiorna nei Moena Outdoor Hotel, i 20 hotel della Perla Alpina che vanno dai 3 stelle ai 4 stelle, e includono anche family hotels.

La magia di Moena in inverno

Relax in baita dopo la ciaspolata, Moena Outdoor Winter
Relax dopo la ciaspolata, foto di Ralf Brunel

Conosciuta come la Fata delle Dolomiti, per la bellezza del suo centro storico, la Perla Alpina di Moena è un vero e proprio concentrato di meraviglie naturali, che d’inverno si ricoprono di magia. Così i paesaggi innevati di Moena diventano la meta perfetta per una vacanza all’aria aperta adatta a tutti. Gli sciatori esperti possono evadere dalla routine delle piste battute per vivere l’emozione di una discesa fuoripista insieme alle guide alpine. Da non perdere, lo Ski Tour Giro dei 4 Passi Dolomitici, il famoso giro del Sellaronda guidato da un maestro sci, in programma ogni giovedi e completamene gratuito per i clienti dei Moena Outdoor Hotel. Chi ama immergersi nella natura incontaminata in modo soft, può farlo a Passo San Pellegrino, camminando con le ciaspole attorno al lago, assaporando il silenzio e il paesaggio da sogno. Gli appassionati di cultura locale possono ripercorrere la storia della grande guerra passeggiando nel bosco da Ronchi a Moena, visitando il Forte e l’antico abitato di Someda. Per i più golosi, c’è la salita con la seggiovia Costabella e la discesa con le ciaspole fino al rifugio Paradiso, dove gustare una deliziosa merenda insieme ai colori magici dell’Enrosadira delle Dolomiti. Chi è alla ricerca di un’esperienza indimenticabile e romantica può attraversare i paesaggi innevati sotto cieli di stelle, con la ciaspolata notturna, la cena tipica in rifugio e discesa in slittino.

Moena Outdoor Winter

Ciaspolata Enrosadira, Moena Outdoor Winter
Ciaspolata Enrosadira, foto via Moena Outdoor Winter

Sono solo alcune delle 11 esperienze all’aria aperta del calendario Moena Outdoor Winter. Così tutti i giorni si può scegliere un’avventura sulla neve memorabile e sempre diversa. Abbiamo intervistato Susanna, referente e coordinatrice di Moena Outdoor per Associazione Albergatori Moena & Passo San Pellegrino, per scoprire con lei le tutte le novità di quest’anno. Ecco cosa ci ha raccontato:

Qual’è la filosofia del progetto Moena Outdoor Winter?

Moena Outdoor Winter è l’iniziativa ideata per migliorare ed incrementare l’offerta turistica di Moena in inverno, in continuità con il servizio di Moena Outdoor Estate. Nello specifico, il progetto Outdoor, gestito e promosso dall’Associazione Albergatori Moena & Passo San Pellegrino offre con un’immagine unica le molteplici attività Outdoor proposte dai professionisti della montagna del nostro territorio, sia d’estate che d’inverno.

Siamo partiti una decina d’anni fa con solo l’estate e l’adesione di 5 hotel che offrivano nel prezzo di soggiorno tutte le attività contenute del programma Outdoor e oggi abbiamo 20 hotel Moena Outdoor e un programma sia estivo che invernale. Ovviamente tutte la attività del programma sono acquistabili anche nel nostro front office per tutti i turisti in vacanza a Moena. Nel complesso con le nostre attività muoviamo più di 5.000 persone all’anno.

Ritornando a Moena Winter Outdoor va detto che negli ultimi anni sono sempre di più le persone che vengono in montagna non solo per sciare ma attratti anche dai paesaggi invernali da cartolina e con il desiderio di vivere appieno la bellezza e l’autenticità della natura, facendo delle escursioni per godersi tutto ciò. Oppure semplicemente non sanno sciare e accompagnano i loro familiari ed amici quindi sono ben felici di partecipare a qualche attività organizzata per non sciatori. In quest’ottica quindi Moena Outddor Winter completa decisamente l’offerta della nostra proposta turistica invernale.

Ciaspolata nel programma Moena Outdoor Winter
Ciaspolata, Moena Outdoor Winter

Il nostro programma prevede escursioni a piedi per scoprire la storia e la cultura dei luoghi con Accompagnatori di Media Montagna e ciaspolate con le Guide Alpine per tutti livelli e di tutte le tipologie dalla semplice passeggiata con le ciaspole di una paio d’ore nel bosco, a quella al tramonto con aperitivo in rifugio a quella con la cena in rifugio alla escursione più impegnativa di intera giornata.

Quali sono le attività outdoor più richieste?

Le attività più richieste sono agli antipodi tra loro proprio perché rappresentano due target diversi. Dai clienti che soggiornano negli hotels sono molto richieste ciaspolate facili quelle adatte anche per chi le indossa per la prima volta. Noi proponiamo la ciaspolata “Specchi delle Fate” della durata di circa due ore al Passo San Pellegrino con l’attraversamento del bosco e giro del laghetto ghiacciato. E’ talmente richiesta che la proponiamo sia il martedi che il sabato per chi fa solo il weekend. Mentre come front office sono richieste soprattutto le ciaspolate di intera giornata, che sono delle vere e proprie escursioni in montagna, e richiedono una buona preparazione fisica. Di fatto sono le gite estive in veste invernale!

Ciasplolata "Specchi delle Fate" a Passo San Pellegrino, Moena Outdoor Winter
Ciaspolata “Specchi delle Fate” a Passo San Pellegrino, Moena

Quali sono le novità di quest’anno?

La novità più rilevante è la costante crescita di hotel che vogliono aderire al progetto. Anche le esperienze proposte sono sempre più numerose. Per la ciaspola di un’intera giornata proponiamo un itinerario diverso ogni settimana spaziando in tutta la Val di Fassa. Quest’anno è prevista anche un’escursione serale con cena in rifugio. Per quest’ultima le location variano ogni settimana, con tre rifugi diversi coinvolti.

Oltre al programma settimanale proposto, su richiesta di gruppi organizziamo in qualsiasi altro giorno attività dedicate. Sono sempre di più numerosi i gruppi che ce le richiedono. Quest’anno c’è capitato addirittura di organizzare una ciaspolata per un azienda come “Team Building”. Questo ci ha fatto davvero molto piacere e riempito di orgoglio.

Grazie mille a Susanna e a tutto lo staff di Moena Outdoor per l’intervista. Se siete alla ricerca di una pausa di benessere sulla neve con itinerari insoliti ed esperienze indimenticabili, date un’occhiata al programma completo di Moena Outdoor Winter!

Pubblicato da EcoBnb

EcoBnb

"Chi vuole viaggiare felice deve viaggiare leggero", scriveva Antoine de Saint-Exupery. Amiamo viaggiare in modo sostenibile, riducendo al minimo la nostra impronta sul pianeta terra. Ogni volta che possiamo scegliamo il treno, la bicicletta, il viaggio a piedi... perché quello che conta non è la meta ma il modo in cui ci mettiamo in cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *