Panorama Col Margherita, Moena

Arriva il Moena Bike Festival!

Un imperdibile tour in E-bike tra le Dolomiti, ma anche eventi musicali live, street-food a km zero, iniziative per i bambini e momenti di incontro con i campioni della MTB … Dal 7 al 9 settembre, in occasione dall’11° Val di Fassa Marathon, arriva il Moena Bike Festival!

Pedalare fa bene alla salute, all’umore e all’ambiente. Scegliendo l’e-bike, poi, si puó pedalare senza fatica anche in montagna, raggiungendo vette maestose e assaporando paesaggi mozzafiato, come quello del Col Margherita, vicino alla Perla Alpina di Moena, in Trentino. Da venerdì 7 Settembre a domenica 9 Settembre a Moena prende il via il Moena Bike Festival, in occasione dell’11° Val di Fassa Marathon. Quale occasione migliore per scoprire tutti i benefici della mountain-bike elettrica e sperimentare la mobilità dolce tra le Alpi?

E-bike
E-bike

Un weekend ricco di eventi, all’insegna dello sport – dalla MTB, all’e-bike – del divertimento e del gusto.

Si parte venerdì 7 settembre con la “strada delle bollicine” al bike village vicino al teatro Navalge, a due passi dal centro di Moena. Qui fino a domenica si possono gustare tante proposte gourmet a base di prodotti locali, dal puzzone di Moena, allo speck Felicetti, accompagnati da ottimi vini a km zero (lo spumante Trento doc e i vini della cantina Toblino), e da eventi musicali live.

L’evento imperdibile del festival si svolge invece sabato 8 settembre (dalle 9.00) ed è un bike tour inedito sulle tracce della Grande Guerra. Un itinerario guidato in mountain bike elettriche alla scoperta delle tracce della prima guerra mondiale, e degli incredibili panorami della Catena di Bocche.

E-BIKE tour

Il percorso ad anello si snoderà tra la Val di Fassa, il Parco di Paneveggio e il Passo San Pellegrino toccando i luoghi più suggestivi che sono stati teatro della Prima Guerra Mondiale: dalle cannoniere austriache al Lusia, passando dalle trincee, fino alle linee del fronte italiano al Passo San Pellegrino.

L’itinerario prevede anche una tappa golosa in alta quota a base di prodotti tipici a chilometro zero della montagna. Non vi basta? Questo tour sarà anche un’occasione unica per pedalare insieme alle vecchie glorie della MTB e ai campioni sportivi della Val di Fassa, che infatti parteciperanno all’evento.  A questo link maggiori informazioni sull’E-Bike Tour, info e iscrizioni: fassaevents@gmail.com .

Mini Soraga Ramp
Mini Soraga Ramp

Per i bambini, invece, l’appuntamento più atteso è quello di sabato pomeriggio (dalle 15.00) nel bellissimo parco “Vischia de Sach” di Soraga, dove si svolgerà la Mini Soraga Ramp, una gara di mountain bike per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni.

Sabato sera, alle 21.00, dopo la presentazione ufficiale dell’11° Val di Fassa Marathon, durante la quale non mancheranno i top riders “di ieri”, ovvero le vecchie glorie che consegneranno i pettorali ai campioni iscritti alla gara, Moena sarà il teatro di un’esibizione spettacolare di Bike Trial, gratuita e aperta a tutti.

Bike Trail Show
Bike Trail Show

Domenica 9 settembre, durante la gara Val di Fassa Marathon, ci saranno tante attività per tutti: dall’animazione per i bambini, agli assaggi di prodotti locali per i più golosi, dai massaggi defaticantI gratuiti per tutti i partecipanti alla gara, sino al pranzo tipico a base di prodotti locali.

E se il ricchissimo programma del Moena Bike Festival non vi basta, le cose da fare a Moena sono davvero tantissime (qui le nostre 10 esperienze green preferite) oltre alla possibilità di rilassarsi nel centro benessere di uno degli hotel eco-friendly della Perla Alpina.

Insomma, il bike festival di Moena è una manifestazione pronta a conquistare tutti: grandi e piccini, atleti e principianti, amanti della MTB e semplici curiosi. Noi ci saremo, e voi?

A questo link il programma completo dell’evento del Festival con tutte le proposte del comitato organizzatore dell’11° Val di Fassa Marathon. Qui sotto la locandina dell’E-Bike tour in programma sabato 8 settembre.

E-BIKE tour Moena

Foto di copertina: il panorama da Col Margherita, che si potrà ammirare durante l’E-BIKE tour di sabato 8 settembre.

Pubblicato da EcoBnb

EcoBnb

"Chi vuole viaggiare felice deve viaggiare leggero", scriveva Antoine de Saint-Exupery. Amiamo viaggiare in modo sostenibile, riducendo al minimo la nostra impronta sul pianeta terra. Ogni volta che possiamo scegliamo il treno, la bicicletta, il viaggio a piedi... perché quello che conta non è la meta ma il modo in cui ci mettiamo in cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *