Scufoneda_Moena

Scufoneda: Divertimento Green a Moena

Torna la Scufoneda, l’evento green della Perla Alpina di Moena per gli appassionati del Telemark e del Freeride

Anche quest’anno Moenala fata delle Dolomiti, ospiterà l’evento più green di tutta la Val di Fassa: la Scufoneda. La XXIII edizione della Scufoneda avrà luogo dall’11 al 15 marzo 2020 e permetterà agli amanti del telemark e del freeride di vivere fantastiche avventure alla scoperta dei luoghi più belli delle Dolomiti.

Abbiamo intervistato Felice Canclini, uno degli organizzatori della Scufoneda, per saperne di più sulle particolarità di questo imperdibile evento green.

Scopri con noi cosa vuol dire divertirsi nel rispetto dell’ambiente nella Perla Alpina di Moena.

Telemark e Freeride: li avete mai provati?

Freeride su neve fresca
Freeride su neve fresca, Photo by mauro paillex on Unsplash

La Scufoneda è un appuntamento fisso per gli appassionati di telemark e di freeride. Scopriamo insieme le particolarità di questi sport.

Telemark

Il telemark è una particolare tecnica di sciata con il cosiddetto “tallone libero”, nata in Norvegia a metà del 1800. Giuliano Pederiva, accompagnatore di territorio della Provincia di Trento e autore del libro Telemark Experience: viaggio tra anima e corpo, ha definito il telemark come la tecnica padre degli sport di scivolamento. Secondo Pederiva, il telemark nasce quando la gestione delle esigenze dettate dalla sopravvivenza quali lo spostarsi in ambiente innevato, con gli sci per cacciare o semplicemente commerciare, si trasformano in divertimento.

Freeride

Il freeride è un’altra attività imperdibile per chi vuole godersi la neve fresca in totale sicurezza, al di fuori delle piste battute. Sul Col Margherita si trova un Freeride Park, facilmente accessibile grazie alla funivia di Passo San Pellegrino. Qui potrai provare emozioni forti della discesa in libertà, ma con la sicurezza di un servizio di pronto intervento e della Polizia di Stato a monitorare le attività. Quale miglior modo se non la discesa d’alpinismo per scoprire fianchi della montagna immacolati dove lasciar per primi la propria scia?

Il telemark e il freeride ti permetteranno di vivere un’esperienza indimenticabile per assaporare la natura incontaminata della montagna.

È proprio questo lo spirito della Scufoneda: vivere la bellezza della neve fresca a 360 gradi, immersi in panorami mozzafiato. Ore di sport e natura che permettono di staccare la spina dallo stress quotidiano e di creare nuove amicizie.

La Scufoneda di Moena, una tradizione nel cuore della Val di Fassa

Scufoneda a Moena
foto via scufons.com

A Moena si iniziò a parlare di tallone libero nei primi anni ’90. A quel tempo, alcuni maestri di sci della scuola locale decisero di creare gli “Eroi del Telemark“, dando così vita al primo fenomeno telemark della zona. I membri indossavano costumi norvegesi e regnava un grande spirito di allegria. Tuttavia, dopo alcune stagioni di grandi successi, questo gruppo si sciolse.

Ben presto, un gruppo di giovani conosciuti come gli Scufons del Cogo cominciò a ripopolare le piste. In breve tempo questi motivati ragazzi seppero organizzarsi in un vero club capace di fornire ai propri associati esclusivi gadget, sconti speciali, ricchi programmi di attività e molto altro.

Nata nel febbraio 1997, la Scufons del Cogo è l’aggregazione di un piccolo gruppo di appassionati di telemark. Il telemark è appunto l’attività principale, praticata però non come semplice tecnica sciistica, bensì come recupero di un’antica tradizione e come valorizzazione degli usi e costumi ladini dei primi ‘900.

Il successo dell’organizzazione ha reso possibile la nascita della Scufoneda, che vede ogni anno la partecipazione di centinaia di appassionati da tutta Europa. Le attività che l’evento offre sono numerose e variano dal telemark fino al freeride e alle gite in montagna, dalle feste alle serate culturali.

Anche i più piccoli sono i benvenuti: la proposta “Telekids” permette ai giovani dai 10 ai 17 anni di partecipare gratuitamente a corsi pomeridiani di avvicinamento al telemark e freeride.

Inoltre, la Scufoneda propone “Una montagna di benessere”: percorsi olistici, yoga e attività volte al benessere della persona ti permetteranno di rilassarti e riscoprire il piacere della cura personale nella sua interezza.

La Scufoneda: perchè è un evento green?

Scufoneda a Moena, Val di Fassa
foto via scufons.com

Partecipare alla Scufoneda significa vivere un weekend “green” lungo all’insegna dello sport, del divertimento, del folklore e della gastronomia locale. Felice Canclini, per tutti “El Vecio”, patron degli Scufons del Cogo, ci ha spiegato perché la Scufoneda sia un evento green che contribuisce alla sostenibilità.

Gli Scufons si impegnano da anni ad adottare pratiche green e piccoli accorgimenti per tutelare il delicato ecosistema del luogo. Le relazioni con ospiti di altre nazionalità sono state fondamentali per l’avvio di un programma focalizzato sul rispetto dell’ambiente e della comunità locale.

Mobilità Sostenibile: la Scufoneda è un evento car-free

Ormai da un paio d’anni, la Scufoneda prevede spostamenti con pullman piuttosto che con le automobili. In questo modo si creano dei legami di amicizia che vanno oltre le barriere linguistiche. Inoltre, i risultati in termini di mobilità sostenibile sono importanti: ogni anno circa 200 automobili in meno si muovono su strada. Piccoli accorgimenti sono stati presi anche per quanto riguarda i gadget: i sacchetti utilizzati non sono più di plastica, ma di stoffa.

Gli Scufons vogliono creare consapevolezza sull’importanza della sostenibilità e trasmettere un messaggio notevole.

Abbiamo cominciato a dare un input ed è nato un progetto importante. Vogliamo andare avanti su questa strada e dimenticarci degli spostamenti con l’automobile“. Queste le parole di Felice, che sottolinea come la Scufoneda possa creare maggiore consapevolezza tra le persone. Il progetto green ha riscosso fin da subito un enorme successo, tanto che sono intervenuti diversi sponsor a sostegno di queste pratiche.

Bisogna custodire il nostro ambiente e creare consapevolezza. Il telemark aiuta molto in questo. È una scommessa che abbiamo buttato sul tavolo e siamo certi che questi piccoli accorgimenti porteranno dei risultati nel tempo“.

Felice ribadisce come la possibilità di comunicare, divertendosi, permetta di creare un ambiente piacevole e stimoli la volontà di stare assieme.

La Scufoneda è un evento per tutti!

Dai bambini agli anziani, ognuno con il suo mondo, ma con la volontà di incontrarsi e imparare a conoscersi nonostante le diversità. Tutto ciò permette di vedere le attività che la Scufoneda offre con occhio diverso.

Questo ambiente ha fatto sì che diversi clienti tornino ogni anno. Americani, svizzeri, russi, spagnoli, si recano a Moena per trascorrere del tempo assieme e condividere le proprie passioni.

La tua vacanza green a Moena durante la Scufoneda

Moena in Inverno

Dopo avere trascorso una giornata all’insegna dello sport e del divertimento, non c’è niente di meglio che rilassarsi in un ambiente caldo e familiare dove ci si sente coccolati.

Nella Perla Alpina di Moena troverai numerose strutture ricettive eco-friendly per un perfetto soggiorno in armonia con la Natura durante la Scufoneda. Quale hotel green scegliere? Eccone alcuni:

  • Hotel Central Moena promuove la mobilità sostenibile nel centro storico di Moena. L’hotel offre un centro benessere, camere con vista montagna e colazione a base di prodotti locali. È l’hotel perfetto per una vacanza sostenibile senza l’uso dell’auto: si può raggiungere la struttura comodamente in treno fino a Bolzano, per poi proseguire fino a Moena con una navetta dedicata (Bolzano – Moena e ritorno).
Hotel Central Moena
Hotel Central Moena
  • Hotel Alle Alpi Beauty & Relax è pensato per far vivere agli ospiti una vacanza rigenerante all’insegna del benessere del corpo e della mente. Dopo una giornata di sport e divertimento, al ritorno in hotel potrai concederti momenti di meritato riposo nell’area wellness, dove ti aspettano piscina, sauna finlandese, sauna romana, bagno turco e molto altro ancora.
Hotel Alle Alpi Beauty & Relax a Moena
Hotel Alle Alpi Beauty & Relax
  • Residence Lastè è un alloggio eco-friendly che offre biciclette gratuite, appartamenti in stile alpino, un centro benessere e un bellissimo giardino con area giochi bimbi. Il Residence Lastè si trova a 7 minuti di passeggiata a piedi dal centro storico di Moena e a 2 km dalle piste sciistiche dell’Alpe di Lusia-Tre Valli.
Residence Lastè a Moena
Residence Lastè a Moena

La Scufoneda ti aspetta!

Scufoneda Moena
Scufoneda a Moena, foto via scufons.com

Se sei interessato a partecipare alla Scufoneda? Iscriviti online al sito ufficiale per ottenere i vantaggi e i gadgets ufficiali, nonchè la possibilità di vincere un paio di sci Opera e partecipare ai Test di North Face!

Affrettati e non perdere l’occasione di stringere nuove amicizie e metterti in gioco partecipando ad uno degli eventi più esclusivi delle Dolomiti.

Pubblicato da EcoBnb

EcoBnb

"Chi vuole viaggiare felice deve viaggiare leggero", scriveva Antoine de Saint-Exupery. Amiamo viaggiare in modo sostenibile, riducendo al minimo la nostra impronta sul pianeta terra. Ogni volta che possiamo scegliamo il treno, la bicicletta, il viaggio a piedi... perché quello che conta non è la meta ma il modo in cui ci mettiamo in cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *