Moena-outdoor-01

Vacanza attiva a Moena con l’Outdoor Estate

Per sfuggire dal caldo asfissiante delle città non c’è niente di meglio che rifugiarsi in montagna e godersi delle belle giornate all’aria aperta. Quale modo migliore se non con una vacanza attiva a Moena, la Perla delle Dolomiti? Avevamo già incontrato Stefano Martinello, accompagnatore di media montagna e coordinatore delle guide, per parlare delle attività organizzate a Moena per l’inverno. Adesso vediamo nel dettaglio la programmazione e le tante attività organizzate da Moena Outdoor Estate per vivere al meglio una vacanza attiva, respirando l’aria delle Dolomiti!

Il lago di San Pellegrino
Il lago di San Pellegrino, foto di Silvia Ombellini

Moena Outdoor Estate

Moena Outdoor è l’insieme delle attività organizzate su base settimanale per far scoprire questa magica regione delle Dolomiti e la sua cultura ladina ai visitatori. Le attività sono offerte dagli albergatori che aderiscono al progetto e in gran parte dei casi sono anche gratuite. Come già ci ha raccontato Stefano Martinello, originariamente Moena Outdoor è nata su base estiva. Solo successivamente il programma è stato ampliato anche all’inverno. Perciò non stupirà scoprire le tantissime iniziative organizzate per vivere la migliore vacanza attiva a Moena! Trekking, hike&bike, escursioni tra la storia e i sapori della montagna sono solo alcune delle fantastiche attività nel calendario di Moena Outdoor, tutto sempre nel rispetto della natura e della mobilità sostenibile.

Estate a Moena - Vacanza Attiva a Moena
credits: Facebook Moena Perla Alpina – www.facebook.com/moenaperlalpina

Vacanza attiva a Moena passeggiando nella cultura ladina

Nel calendario settimanale pieno di attività di Moena Outdoor troviamo tante affascinanti passeggiate ed escursioni adatte a tutti. Infatti, ci sono vari livelli di difficoltà per permettere a tutti di godersi una meravigliosa estate all’aria aperta nella cornice delle Dolomiti. Le passeggiate possono essere facili, con un minimo dislivello adatto anche a persone più anziane o a bambini piccoli, accessibile anche con passeggino; medio/facili, con un dislivello limitato fino a massimo 500 m la cui durata è di circa 3 ore; medio/difficili, normalmente di intera giornata un po’ più impegnative dal punto di vista dello sforzo fisico e con dislivelli più importanti fino a 700 m. Tra le attività più suggestive c’è la passeggiata medio/facile del Bosco delle Fate con Percorso Sensoriale. Questa bellissima passeggiata permette di entrare in sintonia con la natura e la terra, camminando a piedi nudi sui sentieri preparati dalle guide.

 

Moena Outdoor passeggiata piedi nudi
Credits: Moena Perla Alpina

 

Pedalando tra i boschi…e tra le nuvole!

Ma non c’è solo il trekking! Per una vera vacanza attiva a Moena non si può fare a meno di un bel giro in mountain bike, o in E-bike! I giri su due ruote cominciano dal lunedì con la Bike Family sulla ciclabile di Fiemme e Fassa. Questa piacevolissima passeggiata fa immergere nei profumi e nei panorami dolomitici tutta la famiglia, senza grande sforzo! Invece, per chi vuole mettersi un po’ alla prova, il martedì c’è l’escursione in E-bike al lago di Carezza. L’escursione dura tutta la giornata, ma è resa più leggera dalla pedalata assistita delle E-bike messe a disposizione per il noleggio. Si parte da Moena e si risale il paese fino a imboccare il Passo Costalunga. Da lì, in pochi minuti si arriva a godere dello splendido spettacolo di colori del lago, dimora di Ondina, la più famosa delle ninfe delle Dolomiti.

Moena-outdoor-05

Tantissime altre passeggiate e attività da vivere in coppia o con la famiglia: dalla colazione all’alba in quota alla costruzione della propria baita di montagna, dalla mungitura all’Enrosadira romantica con cena in rifugio. Moena Outdoor assicura la migliore vacanza attiva a Moena, nel rispetto della natura e della mobilità dolce.

Pubblicato da Gian Paolo

Gian Paolo

GianPaolo è giornalista pubblicista e specialista di comunicazione digitale. Ama viaggiare, fare lunghe passeggiate in montagna e suonare. Quando non è chiuso in sala prove o in redazione, adora passare il tempo libero con sua moglie e la sua cagnolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *