La Magdeleine - FatBike neve

La Magdeleine di Rosario Sorrentino tra Sleddog ed e-bike

La Magdeleine è un piccolo paese montano, una Perla delle Alpi in Val d’Aosta. Qui sono davvero poche le macchine a disturbare il silenzio e la quiete: solo le grida di gioia di chi si diverte sugli sci, o i sospiri di chi guarda il panorama. E di questo silenzio, come del panorama, si è innamorato Rosario Sorrentino, consigliere comunale da ormai due legislature. Rosario da Vibo Valentia si è prima trasferito a Torino, poi nel 1992 “quasi per caso” si è ritrovato in questo angolo di paradiso. Il suo amore per la comunità e per il territorio gli hanno suggerito l’idea di adottare soluzioni “rispettose” di mobilità dolce, ma non solo. Perché «la Magdeleine è molto di più del solo Ski Park». Scopriamola insieme.

La Magdeleine - Ciaspolata
Credits: La Magdeleine VDA

L’arrivo a La Magdeleine

«Sono arrivato alla Magdeleine per caso» ci racconta Rosario, «volevo passare un capodanno diverso, e ho cercato un bel paese vicino a dove abitassi». Rosario abitava a Torino, e quando è arrivato in Valle d’Aosta ha trovato una bellezza che non si aspettava. «Quando sono arrivato ho visto il paesaggio e ne sono rimasto affascinato, ma è la bellezza della gente che mi ha colpito» continua, «perché sono loro che poi ti fanno amare il paese. Cercavo di trovare una realtà che fosse simile a quella delle mie origini, e l’ho trovata qui».

La Magdeleine - Claudio Santangelo
Credits: Claudio Santangelo per La Magdeleine VDA

Impegno verso la comunità

Innamorato della Magdeleine, Rosario ha cominciato a dare una mano nel sociale e fare un po’ tutto quello che serviva: «ho sempre cercato di dare una mano, ma sempre stando un passo indietro», ci spiega, «senza essere invasivo nei confronti di chi già viveva nel paese. Volevo integrarmi e fare sì che quelli del luogo mi amassero dal punto di vista umano». Un amore, quello della comunit, che si è tradotto nella proposta di dare una mano in amministrazione. «Questo per me è il secondo mandato, e sono già otto anni che sono consigliere. Sinceramente non mi aspettavo neanche questa proposta!», ci confida ancora, «penso di essere il primo meridionale all’interno dell’amministrazione! Per me è un motivo d’orgoglio».

La Magdeleine - Panorama Cuore
Credits: La Magdeleine VDA

 

 

La Magdeleine: non solo ski park

Grazie anche alle idee e al contributo di Rosario Sorrentino, l’amministrazione ha organizzato diverse meravigliose attività per migliorare l’offerta turistica: sleddog, e-bike, fat bike, escursioni, ciaspolate sono solo alcune delle attività che si possono fare oggi. «Con il sostegno dell’amministrazione abbiamo cercato di organizzare delle attività che fossero un po’ diverse dalle solite», aggiunge. «Siamo forse stati tra i primi a inserire lo sleddog e la fat bike tra le attività invernali» continua, «cerchiamo di fare tutto quello che possiamo per valorizzare il territorio che abbiamo». «Abbiamo creato due pagine facebook» spiega il Consigliere, «una dedicata alla località in generale e una sulle attività del Trekking & Dog Bike park per avere un contatto diretto e spiegare la nostra offerta».

La Magdeleine - Sleddog2
Credits: La Magdeleine VDA

Ecosostenibilità e mobilità dolce

Un grande amore per il territorio che diventa anche attenzione per l’ecosostenibilità e per la mobilità dolce. Tra le varie possibilità, alla Magdeleine è possibile fare delle meravigliose passeggiate in e-bike, la bicicletta elettrica con pedalata assistita, sia in estate che in inverno, magari nella versione fat-bike. «Abbiamo creato dei percorsi totalmente sicuri», continua Rosario Sorrentini, «vogliamo invogliare la gente a lasciare la macchina e a muoversi in maniera alternativa. Con le e-bike ci si può muovere all’interno del paese, oppure è possibile spostarsi su un sentiero estremamente suggestivo e arrivare a Chamois».

La Magdeleine - Sleddog
Credits: La Magdeleine VDA

Pubblicato da Gian Paolo

Gian Paolo

GianPaolo è giornalista pubblicista e specialista di comunicazione digitale. Ama viaggiare, fare lunghe passeggiate in montagna e suonare. Quando non è chiuso in sala prove o in redazione, adora passare il tempo libero con sua moglie e la sua cagnolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *