Le avventure di Sha Lo

Le avventure di Shanty & Lorenzo – Alla scoperta delle Perle Alpine

Le Avventure di Shanty & Lorenzo: un nuovo modo di scoprire le meraviglie delle Perle Alpine e la sostenibilità dei mezzi di trasporto. I due atleti, Lorenzo Sommariva e Shanty Cipolli, andranno in giro per i comuni delle Perle facendo ciò che loro riesce meglio e che amano di più: Sport! Tra arrampicata, slackline, downhill, trekking, mountain bike ed e-bike, Shanty e Lorenzo ci faranno visitare magnifici luoghi e vivere fantastiche esperienze, tutte da seguire sui social. Lo sport come mobilità sostenibile, immersi nella natura mozzafiato dei comuni montani delle Perle Alpine. Scopriamo insieme questo meraviglioso progetto.

Le Avventure di Shanty & Lorenzo: lo sport come mobilità dolce

«Non sopporto il traffico, le code con la macchina, gli autobus che non funzionano, che fanno ritardo… il caos della città», ci racconta Shanty Cipolli.  «Proprio per questo penso che quello che viene fatto nelle Perle delle Alpi, con mezzi pubblici all’avanguardia e che promuovono una mobilità dolce e sostenibile, sia molto valido. Dobbiamo farlo vedere a tutti!», continua. Lorenzo e Shanty sono due atleti di sport invernali. Il primo fa parte della nazionale italiana di Snowboard Cross, il secondo ha gareggiato per anni nello Ski Cross per poi approdare al Free Ride. Per loro lo sport è tutto, e la montagna è qualcosa di più di una semplice “vacanza”. «Per me la montagna è Casa», ci dice Lorenzo, «ma non solo: è anche libertà è movimento». Per questo nascono le Avventure di Shanty & Lorenzo: «vogliamo girare i comuni delle Perle Alpine per promuovere lo sport come mezzo di mobilità sostenibile», conclude Lorenzo.

Avventure di Shanty & Lorenzo - Adventure

Lorenzo Sommariva, il campione con la montagna nel cuore

Le Avventure di Shanty e Lorenzo nascono da un’idea di Lorenzo Sommariva e Shanty Cipolli. Entrambi sono atleti professionisti di sport invernali. Abbiamo già conosciuto Lorenzo prima che partisse per le Olimpiadi Invernali di Pyeongchang. Successivamente, il centesimo abitante di Chamois aveva chiuso alla grande la stagione con due primi posti all’Europa Cup del 20 e 21 marzo in Svizzera a Veysonnaz. Testimonial delle Alpine Pearls, Lorenzo ama la sua montagna e tutti gli sport che si possono fare, in inverno come in estate. «Alpine Pearls è un marchio che racchiude comuni montani anche molto diversi fra loro, ma accomunati dall’impegno a proporre la Mobilità Sostenibile», racconta. «È bello vedere come le località promuovano un nuovo modo di intendere gli spostamenti», continua. «Bici e veicoli elettrici per esempio permettono di vivere al meglio la montagna». Per Lorenzo, Le Avventure di Shanty & Lorenzo sono un modo di far vivere a tutti la libertà dell’aria aperta.

Avventure di Shanty & Lorenzo - Canoa

Shanty Cipolli, una vita sugli sci!

Nato nel ’92 in Valle d’AostaShanty ha sempre adorato scivolare sulla neve con qualsiasi attrezzo. Ha militato per diversi anni nella squadra nazionale di Ski Cross, dove ha conquistato diversi titoli nazionali junior. In questo modo, ha potuto partecipare ad alcune tappe della Coppa del Mondo. Però, da qualche anno ha scelto di dedicarsi totalmente al Freeride, conquistando piazzamenti nei top 3 del Freeride World Qualifer. Ma il suo amore per la neve va oltre lo sport. Shanty è stato infatti protagonista e produttore del nuovo film “La Promenade”. Per lui la mobilità sostenibile è «tutto quello che ha a che fare con il futuristico e l’ecologico, in ambito di spostamenti. E parlo di ecologia sia personale che a livello globale». Amico di Lorenzo da tanto tempo, con lui condivide una visione particolare dello sport. «Originariamente gli sci erano un modo di spostarsi. Lo sport nasceva come mezzo di locomozione, e con le Avventure di Shanty & Lorenzo vogliamo far vedere che può ancora essere così».

Avventure di Shanty & Lorenzo - Mountain bike

Avventure di Shanty & Lorenzo – I social

Potete vivere tutte le Avventure di Shanty & Lorenzo sui canali social dei due atleti e di Alpine Pearls. Prima tappa: Forni di Sopra.

Alpine Pearls: FacebookInstagram
Lorenzo: FacebookInstagram
Shanty:  FacebookInstagram

Pubblicato da Gian Paolo

Gian Paolo

GianPaolo è giornalista pubblicista e specialista di comunicazione digitale. Ama viaggiare, fare lunghe passeggiate in montagna e suonare. Quando non è chiuso in sala prove o in redazione, adora passare il tempo libero con sua moglie e la sua cagnolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *