Skilift coi cavalli a Disentis

Skilift a tre cavalli nella svizzera Disentis

Uno schiocco, un fremito e via … si parte! Lo skilift si mette in movimento con cadenza regolare, trainato da Miki, Volero e Amaretto, due Freiberger e un Trakehner Walach. Le voci gioiose dei bimbi su questo “impianto di risalita” molto particolare a tre cavalli si accompagnano al tintinnio dei campanellini degli animali, creando un’atmosfera quasi surreale. Piano piano si sale lungo la pista da slitte e una volta in cima i giovani sciatori lasciano la corda di questo bio-skilift e si lanciano in divertenti discese fino a valle. Siamo nella regione di Disentis-Sedrun, fra le splendide montagne da cui sgorgano le acque del Reno. Da Coira si può raggiungere questa Perla delle Alpi con la Ferrovia Retica, lungo il Reno e la gola del Reno, o con il Glacier Express fino a Disentis. Per chi arriva invece dal Vallese o dalla Svizzera Centrale c’è la Ferrovia Cervino-Gottardo.

Skilift a fieno a Disentis
Credits: Sedrun Disentis Tourismus

I cavalli, la passione di Edi Hess

L’inventore del caratteristico bio-skilift è Edi Hess. Nal paesino di Rueras, vicino a Sedrun, Edi gestisce un’azienda agricola biologica in cui i cavalli, così come si usava una volta, sono collaboratori irrinunciabili per la maggior parte dei lavori, dall’aratura al trasporto di materiali e persone. L’agriturismo di Edi è da anni una vera e propria attrazione sia per i locali che per i turisti. L’idea di utilizzare i cavalli anche nella stagione invernale per il trasporto dei piccoli sciatori  è dunque nata in modo quasi spontaneo e si è subito trasformata in un grande successo.

Carburante bio

Più ecologico di così non si può. Non servono benzina, né corrente elettrica qui a Disentis per far funzionare questo skilift a tre cavalli. Il carburante è infatti assolutamento biologico, trattandosi di fieno. Niente da dire anche in tema di inquinamento acustico: di rumori, a parte i fremiti dei cavalli e le sane risate dei bambini, proprio non se ne sentono. Per Edi e i suoi tre cavalli portare i giovani sciatori fino in cima alla discesa è un vero piacere. Naturalmente fra una discesa e l’altra i bimbi hanno la possibilità di conoscere più da vicino gli splendidi animali, i quali sembrano gradire particolarmente le coccole e le carezze dei loro piccoli amici. 

Sklift a tre cavalli a Disentis
Sedrun Disentis Tourismus

Gratis con la carta ospiti Disentis Sedrun

Lo specialissimo skilift di Edi Hess – gratis per chi è in possesso della carta ospiti – è solo una tante offerte in mobilità dolce che attendono chi sceglie Disentis Sedrun per le proprie vacanze green anche d’inverno. Chi decide di arrivare in treno potrà raggiungere comodamente il proprio hotel grazie ai servizi transfer degli alberghi o agli autobus gratuiti. Tutti gli ospiti che si fermano almeno una notte a Disentis ricevono automaticamente la carta ospiti, che potranno farsi spedire a casa, ritirare presso l’ufficio turistico o farsi caricare sul proprio smartphone. La card garantisce l’accesso gratuito alle piste di fondo e al pattinaggio, ingressi gratis o scontati in diversi musei e attrazioni locali e un prezzo speciale per gustare i deliziosi Capuns Grigionesi, un piatto tipico a base di uova e farina, con carni e salumi locali tagliati a dadini, il tutto avvolto in una foglia di costa, bollito nel latte e nel brodo e portato in tavola con un pizzico di speck, formaggio o cipolle.

Pubblicato da Carlo

Carlo

Gira le Alpi in sandali, calzini e maglietta. Grande conoscitore di salumi transalpini, ama la montagna e le sue genti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *