Via del sale

Il Festival dell’ E-Bike: così scopri Limone Piemonte in MTB elettrica

Chi è mai salito in sella ad una e-bike sa benissimo che questo fantastico mezzo su due ruote è capace di aprirti un mondo meraviglioso. A Limone Piemonte c’è un festival internazionale che celebra questo mezzo di trasporto green!

Tre giorni di eventi, con tante e-bike da provare, e tour su due ruote alla scoperta di tutto il bello della Perla Alpina e della sua Via del Sale. Puoi provare i benefici della mountain bike elettrica e pedalare su percorsi mozzafiato (l’antica via del sale) fino a raggiungere il mare.

Partiamo alla scoperta del Festival dell’Ebike e conosciamo insieme uno dei suoi ideatori, Elio Bottero.

Tutti pazzi per l’e-bike

Tutti pazzi per l'E-Bike

Negli ultimi anni le e-bike hanno fatto impennare le vendite del mercato della bicicletta. Perché se pedalare fa bene, è anche vero che è più comodo pedalare senza mettere sotto stress il proprio corpo, e arrivare dove altrimenti non riusciresti. Insomma, i vantaggi delle e-bike sono tanti!

Il bello della mountain-bike elettrica è che non snatura l’idea di pedalare in montagna. Devi sempre pedalare (l’e-bike non si muove da sola), ma grazie alla batteria puoi gestire meglio lo sforzo, puoi renderlo graduale e non stressante per le tue gambe.

Il risultato è che grazie all’e-bike il mondo della montagna è diventato a portata di tutti. Così puoi percorrere chilometri di sentieri di montagna con il minimo sforzo e ammirare panorami da sogno. Insomma, non serve più essere bikers professionisti per pedalare in alta quota!

Il Festival dell’E-Bike di Limone Piemonte

La via del sale in E-bike

Ogni estate a Limone Piemonte c’è il Festival dell’E-bike, una full immersion di più giorni nel mondo meraviglioso della mountain bike elettrica.

Quest’anno il festival sarà dal 31 agosto al 2 settembre 2018. Tre giorni di full immersion nel meraviglioso mondo dell’E-Bike: eventi, itinerari, tour, conferenze, apericena con tante e-bike da provare su percorsi ad hoc.

Trovate tour guidati in e-bike di baita in baita e gare di mtb. Itinerari enogastronomici su due ruote, durante i quali si assaggiano i prodotti tipici e si vota il migliore Chef di montagna.

Per i più audaci è persino previsto un tour notturno dalle Alpi al mare: si pedala per 150 km da Limone a Sanremo, in autonomia con il solo ausilio del gps e delle torce frontali.

Panorama notturno di Sanremo,
Panorama notturno di Sanremo, via Wikipedia. Uno degli itinerari proposti quest’anno durante il Festival dell’E-Bike si svolge di notte e arriva fino al mare.

La via del Sale su due ruote

L’e-bike e la mountain bike sono protagoniste indiscusse a Limone Piemonte. Oltre al Festival dell’E-Bike, un’altro evento estivo da non perdere è “La Via del Sale”, in programma ogni anno a fine giugno lungo la suggestiva via del sale. Scopri come è andata l’edizione 2018 sul sito dell’evento, dove saranno presto disponibili le prime informazioni per l’edizione dell’anno prossimo.

Per scoprire qualcosa di più su questo evento abbiamo intervistato Elio Bottero, sportivo, ideatore e organizzatore del Festival dell’E-Bike, dell’evento La Via del Sale, e della Traversata Limone-Sanremo. Elio ha un negozio di sport a Limone ed è uno dei fondatori dell’associazione Limone On. Ecco cosa ci ha raccontato:

Come è nato l’evento “La via del sale”?

Questa iniziativa è nata dalla passione per la MTB di alcuni bikers del territorio. L’obiettivo è quello di far scoprire i paesaggi unici di Limone Piemonte alle persone che vengono al fuori dalla nostra regione e che come noi sono appassionati di mountain bike, in un periodo di bassa stagione.

A chi consigli di non perdere questa competizione?

A tutti gli appassionati di MTB. E’ veramente una gara su un percorso splendido, molto vario, con attraversamento di laghi, 4 forti, strade bianche e sentieri nei boschi e dal punto più alto nelle belle giornate si scorge il mare.

Cosa rende unica La via del Sale?

Il territorio montano con partenza relativamente bassa che consente di godere di un clima favorevole per lo sport e di tantissime escursioni.

Quali itinerari consiglieresti a chi arriva a Limone?

Partendo da Limone è possibile visitare Le Langhe con i loro vigneti, le cantine, l’eno-gastronomia oppure la Costa Azzurra o la Riviera dei Fiori ad un’ora di automobile, o ancora meglio in treno!

Cosa significa per te viaggiare sostenibile?

Muoversi senza inquinare, ad esempio utilizzando le biciclette a pedalata assistita, ideali per scoprire il territorio di Limone e per percorrere l’Alta Via del Sale che collega la Perla Alpina di Limone con il mare di Sanremo, o con quello di Ventimiglia.

Quali sono le iniziative da non perdere quest’estate?

Noi come Limone On stiamo lavorando per l’E-bike Festival che quest’anno si svolgerà dal 31 agosto al 2 settembre. Durante i 3 giorni di eventi celebreremo La Strada del Sale con tre Transalp Limone-Sanremo.

Grazie Elio per l’intervista.

Se non avete ancora provato i benefici dell’e-bike, o se come noi amate già la mtb elettrica, l’appuntamento è quest’estate a Limone Piemonte!

Qui trovi tutte le notizie sul festival

Pubblicato da EcoBnb

EcoBnb

"Chi vuole viaggiare felice deve viaggiare leggero", scriveva Antoine de Saint-Exupery. Amiamo viaggiare in modo sostenibile, riducendo al minimo la nostra impronta sul pianeta terra. Ogni volta che possiamo scegliamo il treno, la bicicletta, il viaggio a piedi... perché quello che conta non è la meta ma il modo in cui ci mettiamo in cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *