Parco naturale Marguareis Ph A. Beltrame EAM

In autobus alla scoperta delle Alpi Marittime

Nell’ambito del Programma europeo Alcotra Piter Alpimed Mobil dedicato alle Alpi italo-francesi, l’Ente Aree Protette Alpi Marittime e il Comune di Limone Piemonte propongono per l’estate 2021 una serie di escursioni guidate alla scoperta dei parchi naturali Alpi Marittime e del Marguareis.

L’iniziativa si svolge ogni mercoledì dal 7 luglio al 1 settembre e prevede tre blocchi di uscite. Gli spostamenti dalla Perla piemontese alle aree protette sono assicurati da un autobus gratuito, per tenere fede ai principi della «mobilità dolce» in montagna che ispirano l’azione di Alpine Pearls.

1. Entracque (7 luglio, 28 luglio, 18 agosto)

Passeggiata sul sentiero “CiClimatici” dedicato ai cambiamenti climatici, lungo il quale sono esposte opere di arte contemporanea “land art” a tema. Nel pomeriggio, visita della mostra “Ultimi ghiacci: cambiamenti climatici nelle Alpi del Mediterraneo” presso il Centro informazioni Enel Green Power. È anche un’occasione per conoscere attraverso l’osservazione di un modellino il funzionamento degli impianti idroelettrici dell’alto Gesso, tra i più potenti d’Europa.

Programma

ore 9 partenza bus da Limone Piemonte, Piazza Risorgimento;
ore 9,40 arrivo a Entracque, Piazzale Europa;
ore 16,30 ritorno in bus per Limone Piemonte;
ore 17,10 arrivo a Limone Piemonte.

Parco Alpi Marittime Entracque Ph. A. Rivelli EAM
Parco Alpi Marittime Entracque Ph. A. Rivelli EAM.

2. Valle Pesio (14 luglio, 4 agosto, 25 agosto)

Passeggiata “Boschi, cervi e cascate della Valle Pesio”. Da Certosa di Pesio si cammina tra suggestivi boschi e lungo il Pesio seguendo il sentiero “Laendemic art”, un itinerario costellato dalle opere d’arte realizzate nel 2019 con materiali naturali reperiti sul posto che conduce al recinto faunistico delle Canavere, per un incontro ravvicinato coi cervi. La meta finale sono le spumeggianti cascate del Saut, tra le più belle del Parco del Marguareis.

Programma

ore 8,30 partenza bus da Limone Piemonte, Piazza Risorgimento;
ore 9,25 arrivo a Certosa di Pesio;
ore 16,30 ritorno in bus da Certosa di Pesio;
ore 17,30 arrivo a Limone Piemonte.

Parco naturale Marguareis Sentiero Laendemic Art Ph. G. Bernardi
Parco naturale Marguareis Sentiero Laendemic Art Ph. G. Bernardi

3. Piano Valasco (21 luglio, 11 agosto, 1 settembre)

Escursione al Piano di Valasco, località iconica del Parco delle Marittime, e al giardino botanico Valderia a Terme di Valdieri.

Programma

ore 8,30 partenza bus da Limone Piemonte, Piazza Risorgimento;
ore 9,30 arrivo a Terme di Valdieri. Escursione al Pian del Valasco. Pranzo e relax, discesa e visita al Giardino Botanico di Valderia;
ore 16,30, ritorno in bus da Terme;
ore 17,30 arrivo a Limone Piemonte.

Parco Alpi Marittime Piano del Valasco A. Rivelli EAM
Parco Alpi Marittime Piano del Valasco A. Rivelli EAM

Per tutte le uscite è richiesta la prenotazione presso l’ufficio turistico di Limone (tel. 0171 925181) o sul sito www.limoneturismo.it. Il trasporto in autobus è gratuito. L’accompagnamento della guida costa 15 euro a persona (gratuito sino a 13 anni). Il pagamento deve essere fatto con bancomat o carta di credito all’ufficio turistico di Limone entro le ore 12 del lunedì che precede l’uscita nei Parchi.

Pubblicato da Piui

Piui

Musicista, blogger e scrittore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *