La Riserva Bianca, Limone Piemonte

Riserva Bianca: sciare è green a Limone Piemonte

La Riserva Bianca di Limone Piemonte è uno dei comprensori sciistici più apprezzati dagli appassionati per la bellezza delle piste e l’unicità dei paesaggi. Limone è una vera e propria Perla incastonata fra le Alpi e il mare e qui la sostenibilità è la sfida per il futuro. La Riserva Bianca l’ha raccolta ed è impegnata a 360 gradi per offrire entusiasmanti emozioni sulla neve, con uno speciale occhio di riguardo alla tutela dell’ambiente. E per questo finale di stagione con l’offerta Hotel Skipass i prezzi sono davvero fantastici!

La culla dello sci

paesaggio innevato della riserva bianca
Riserva Bianca, Limone Piemonte

Limone Piemonte propone l’esperienza slow di una vacanza invernale senza auto e senza fretta.

Nella Perla Alpina in provincia di Cuneo la possibilità di dimenticarsi l’auto a casa e passare le proprie vacanze sulla neve in modo 100% sostenibile è una realtà facilmente realizzabile. Per tutta la stagione invernale, infatti, a Limone Piemonte si possono raggiungere le piste e ci si può muovere nel centro storico utilizzando unicamente i mezzi pubblici. E per chi invece volesse arrivare in auto elettrica, è disponibile una colonnina di ricarica e altre sono in fase di installazione nei prossimi mesi.

Riserva Bianca, vista dall'alto con gatto delle nevi ibrido
Riserva Bianca, pista vista dall’alto con gatto delle nevi ibrido

Riserva Bianca, Limone Piemonte

Situato nell’area di Colle di Tenda, il comprensorio della Riserva Bianca è riconosciuto da anni tra i luoghi più d’interesse in Italia per la cultura sciistica, frequentato già dai primi del Novecento. E’ la meta perfetta per trascorrere un weekend o una vacanza a contatto con la natura, praticando uno degli sport invernali più amati. La neve e i paesaggi mozzafiato evocano l’idea di un film natalizio.

Ad aspettarvi oltre 80 km di piste con impianti di risalita recenti, costruiti in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino nel 2006. Le piste, che si sviluppano tra i 1050 e i 2100 metri di altitudine, sono adatte  ai principianti, ma anche agli sciatori più esperti. C’è anche un’area giochi per i bambini sulla neve e uno snowpark.

Troverete anche diversi itinerari per gli amanti del fuoripista, per scoprire la magia delle Alpi immersi nella natura e nel silenzio. Neve farinosa, paesaggi da favola e baite tipiche dove fermarvi ed assaggiare le specialità locali.

Senza auto direttamente sulle piste

Quello che forse non sapevate è che la Riserva Bianca è un comprensorio sciistico accessibile a chiunque e facilissimo da raggiungere grazie al treno che arriva in stazione nel centro della Perla Alpina di Limone Piemonte.

Inoltre, puoi contare sull’immediata vicinanza delle navetta elettrica gratuita e dei bus di linea.

Sostenibilità in alta quota

Le buone pratiche messe in atto dal comprensorio della Riserva Bianca per promuovere il Turismo Sostenibile sono mirate principalmente al tema della mobilità. Il traffico automobilistico generato dal turismo ha un impatto importante sull’ambiente fragile dei territori alpini. Pensiamo all’inquinamento dell’aria, al rumore, ma anche all’impatto dei parcheggi sui paesaggi di montagna.

Al fine di ridurre gli impatti ambientali delle automobili, la Riserva Bianca, insieme alla Perla Alpina di Limone Piemonte, è impegnata nella promozione della mobilità sostenibile. Per questo, ogni anno vengono attivate sempre nuove possibilità di spostamento con mezzi pubblici, dal treno alle navette bus, ma anche promozioni e sconti speciali per chi si muove senza auto. Per minimizzare le emissioni di gas serra e preservare la purezza dell’aria alpina, il comprensorio sciistico della Riserva Bianca ha anche attivato un gatto delle nevi ibrido, primo nella nostra zona e secondo in Italia. La scelta è stata dettata dalla potenzialità del motore, dalla possibilità di ridurre le emissioni di gas serra, preservando la qualità dell’aria, e dalla positività dell’investimento in linea con i principi di sostenibilità mondiali.

Riserva Bianca Piemonte

Fantastiche offerte per un fine stagione esaltante

In questi giorni a Limone Piemonte è scesa la neve e le piste della Riserva Bianca sono in condizioni perfette. Ci sono tutti i migliori presupposti per godersi sugli sci fantastiche giornate di marzo e inizio aprile. L’offerta HOTEL SKIPASS è garanzia di vacanze di qualità e convenienti “tutto compreso”, in grado di accontentare qualsiasi esigenza, dagli sciatori più esperti alle famiglie. I pacchetti comprendono hotel, skipass e sconti super su noleggio attrezzatura e lezioni di sci. E in più i bambini nati dopo il 1 gennaio 2013 non pagano, mentre i ragazzi nati dopo il 1 gennaio 2006 pagano solo la metà. L’aria fresca e pulita di montagna è il modo migliore per affrontare l’isteria mediatica di questi giorni.

Pubblicato da Piui

Piui

Musicista, blogger e scrittore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *