Case innevate nel Centro storico di Limone Piemonte

Sulla neve senza auto a Limone Piemonte

Ami lo sci e sei alla ricerca di un posto incantevole dove trascorrere la tua settimana bianca? A Limone Piemonte (Cuneo) la possibilità di dimenticarsi l’auto a casa e passare le proprie vacanze sulla neve in modo 100% sostenibile è una realtà. Per tutta la stagione invernale si possono raggiungere le piste e ci si può muovere nel centro storico utilizzando unicamente i mezzi pubblici. Sciare a Limone Piemonte è un’esperienza tutta da vivere.

Limone Piemonte: Perla delle Alpi

paesaggio innevato della riserva bianca
Riserva Bianca, Limone Piemonte

La Perla Alpina delle Alpi Marittime propone l’esperienza slow di una vacanza invernale senza auto e senza fretta.

Al confine con la Francia e ben collegata sia alla Riviera Ligure che alla Costa Azzurra, Limone Piemonte ha fatto della mobilità sostenibile il suo punto di forza. La stazione ferroviaria, inaugurata già alla fine del XIX° secolo, permette facili collegamenti con le più grandi città di Cuneo e Ventimiglia in Italia e Nizza in Francia. Per sciare a Limone Piemonte quindi, non serve scomodare la propria auto.

Piste Innevate Limone Piemonte

Scegliendo Limone Piemonte come vostra meta per le vacanze invernali potrete andare a sciare in treno. Dimenticatevi dello stress di un viaggio in automobile fin dalla partenza! Niente rischio code o catene da neve da montare. Potrete osservare i profili delle montagne e i paesaggi innevati dal finestrino del treno, comodamente seduti, con una rivista in mano. Scendere alla stazione di Limone Piemonte e fare pochi metri a piedi per salire su una navetta gratuita elettrica o sullo ski-shuttle. Arrivare in pochi minuti agli impianti di risalita della Riserva Bianca, per ritrovarsi sulle piste innevate con gli sci ai piedi a duemila metri di quota, dove l’aria è purissima e il sole più brillante.

Senza auto sulle piste: è ecologico e conviene

Seggiovia, Riserva Bianca, Limone Piemonte

Tutti i weekend e i giorni festivi dal 21 dicembre 2019 al 23 febbraio 2020 il Treno della Neve percorre il tratto di ferrovia che collega Ventimiglia a Limone Piemonte arrivando nel cuore della Perla Alpina. Da qui in bus si arriva in pochi minuti direttamente sulle piste. Le corse del Treno della Neve partono alla mattina presto per permettere agli appassionati di raggiungere le piste già di buon’ora. Il rientro è nel tardo pomeriggio per consentire a tutti di non sprecare neanche un minuto della giornata sulla neve. Così viaggiare sostenibile diventa anche conveniente!

A proposito di convenienza, quest’anno raggiungere Limone Piemonte in treno è anche sinonimo di risparmio. Infatti sia per chi decide di raggiungere la perla durante la settimana o per chi preferisce il week end, chi arriva in treno  per sciare a Limone Piemonte, avrà uno sconto importante sul prezzo dello skipass giornaliero. Se presenti il biglietto ferroviario pagherai solamente 15 euro nei giorni feriali e 25 nei giorni festivi!

In alternativa al treno, comodo e conveniente è anche il servizio Ski Limone Express. Si tratta di un servizio navetta da prenotare entro 48 prima che ti porta a sciare a Limone Piemonte da Cuneo con skipass incluso. Navetta + skipass 34 euro feriale e 40 euro venerdì, sabato e domenica.

Impatto zero con la mobilità elettrica

Per tutta la stagione nella Perla Alpina di Limone Piemonte è attiva una navetta elettrica gratuita che circola in paese e consente ai turisti di accedere alle piste in zona Telecabina Bottero e Maneggio. Il cuore storico di Limone Piemonte è già da diversi anni liberato dal traffico. Un’isola pedonale dove gustare l’atmosfera di montagna tra negozi, botteghe e luci natalizie. Il mezzo pubblico, fornito al Comune dal Gruppo Egea, è completamente elettrico e offre un servizio complementare a quello dei bus che già collegano la cittadina con le piste da sci. L’idea in prospettiva è quella di valutare una futura sostituzione anche degli altri mezzi in circolazione. Il tutto in piena sintonia con la filosofia di Alpine Pearls e con l’ impegno a favorire vacanze ecocompatibili e soluzioni di mobilità a tutela dell’ambiente.

Navetta elettrica Limone Piemonte
Navetta elettrica Limone Piemonte

Ma Limone Piemonte non ferma qui il suo cammino verso la sostenibilità. Per ampliare l’offerta di mobilità sostenibile ed incentivare la mobilità non inquinante è stata installata nel centro di Limone Piemonte, in Piazza Risorgimento, una colonnina per la ricarica di auto elettriche a disposizione di abitanti e visitatori. Altre colonnine per la ricarica di veicoli elettrici saranno installate nei punti strategici del territorio.

Il bianco è green a Limone Piemonte

Sciare a Limone Piemonte significa vivere giornate di sport all’insegna della tutela dell’ambiente. Oltre alla garanzia di mobilità anche senza auto, il comprensorio della Riserva Bianca è impegnato a migliorare costantamente sotto il profilo della sostenibilità. E anche le strutture ricettive non sono da meno. Diversi hotel ecologici e bed & breakfast della Perla Alpina sono impegnati nella direzione della sostenibilità: incentivano la mobilità ecologica, propongono cibo biologico o a km zero, riducono i rifiuti ed i consumi di energia.

Limone Piemonte

 

Pubblicato da EcoBnb

EcoBnb

"Chi vuole viaggiare felice deve viaggiare leggero", scriveva Antoine de Saint-Exupery. Amiamo viaggiare in modo sostenibile, riducendo al minimo la nostra impronta sul pianeta terra. Ogni volta che possiamo scegliamo il treno, la bicicletta, il viaggio a piedi... perché quello che conta non è la meta ma il modo in cui ci mettiamo in cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *