Atleti nei prati sant'Orso

E` tempo di pedalare con la Gran Paradiso Bike 2019

Per gli appassionati di mountain bike la Gran Paradiso Bike è un evento imperdibile. 50 km di pura adrenalina lungo un percorso unico al mondo in uno dei  parchi più belli d’Europa. Voi, le vostre gambe, le vostre mountain bike e ad ospitarvi un teatro esclusivo: il Parco nazionale del Gran Paradiso e la Perla delle Alpi Cogne.

19a Edizione della Gran Paradiso Bike

La Gran Paradiso Bike è arrivata alla sua 19a edizione. Raggiunta la maggiore età, questa competizione si veste di ulteriore rilievo essendo quest’anno la prima tappa del Marathon Bike Cup Specialized 2019, la cui tappa successiva sarà la Via del Sale a Limone Piemonte. 50 km e 1500 metri di dislivello per i bikers che amano le grandi sfide off road, il tutto in una cornice unica ai piedi del Gran Paradiso.

L’8 giugno i primi a cimentarsi saranno gli altleti più piccoli (fino ai dodici anni) con la Mini Gran Pardiso Bike, gimkana nei Prati di Sant’Orso, eletti meraviglia italiana. Il 9 giugno si entrerà nel vivo della gara con la Gran Paradiso Bike in programma alle ore 10.

piccoli atleti
(c) granparadisobike.it – Piccoli atleti alla partenza della Mini Gran Paradiso Bike

Un tracciato completo in cui servirà forza e concentrazione

Il percorso è arduo e impervio. La prima parte dalla gara vedrà i partecipanti impegnati nella salita verso Valnontey, da dove, accompagnati da baite e camosci, gli atleti ridiscenderanno verso Cogne alla volta di Lillaz e le sue cascate, passando per il magico bosco di Sylvenoire.

Partenza della Gran Paradiso Bike
(c) granparadisobike.it – Partenza della Gran Paradiso Bike

La seconda parte della gara, più tecnica ed impegnativa, porterà tutti i concorrenti verso le storiche miniere di Cogne. Da qui si raggiungerà la cima Coppi al Pian de la Cretettaz (2000 m) per poi lanciarsi nella discesa che toccherà prima Gimillan ed in seguito Epinel, lungo uno dei sentieri più belli della Valle di Cogne.

GPB
(c) granparadisobike.it – Fatica, concentrazione e intelligenza tattica per affrontare la GPB

Da Epinel si risalirà verso Cretaz per poi tornare nuovamente verso Epinel ed infine rientrare verso il traguardo. Forza, tecnica e concentrazione saranno le migliori compagne di gara per gli atleti che si contenderanno la maglia di leader in questo tracciato completo che ricalca le piste di sci nordico che in inverno ospitano la Marcia Gran Paradiso e che quest’anno hanno sono state teatro di una tappa della Coppa del Mondo di sci nordico.

La Gran Paradiso Bike apre le porte alle e-bike e alla pedalata ecologica

Ma la Gran Paradiso Bike quest’anno apre le porte anche alle E-Bike con una gara riservata alle biciclette con pedalata assistita. Se la passione per la mountain bike è forte ma non troppo per affrontare 50 km di gara, potrete partecipare alla pedalata ecologica, ovvero una gara su di un percorso ridotto (20 km). Insomma proprio tutti potranno essere protagonisti di questa competizione ai piedi del Gran Paradiso immersa nel Parco Nazionale più antico d’Italia.

Trovate il programma, contatti e tutte le info sulla competizione sul sito granparadisobike.it

sentieri di montagna per una gara unica
(c) granparadisobike.it – 50 km di pura adrenalina lungo un percorso unico al mondo

Cogne e la mountain bike, storia di una lunga amicizia

Cogne ha sempre rappresentato una meta perfetta per gli amanti della pedalata. Che sia lenta o sostenuta, Cogne offre a tutti la possibilità di cimentarsi in percorsi più o meno impervi attorniati da un panorama unico completamente immersi nella natura, dove si possono avvistare aquile, stambecchi e camosci. Infatti gli oltre 80 km di piste di sci nordico invernali, in estate si svestono per lasciare spazio a meravigliose piste ciclabili. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età. A Cogne avrete anche la possibilità di affittare le vostra mountain bike per arricchire la vostra permanenza nella Perla delle Alpi di un’ esperienza unica, oppure provare la pedalata assistita affittando una e-bike.

Percorsi spettacoli a Cogne
(c) granparadisobike.it – Percorsi adatti a tutti gli amanti della mountain bike nella Valle di Cogne

 

Percorsi suggestivi nella Perla delle Alpi

Gli itinerari da esplorare sono tantissimi e ognuno vi porterà a scoprire paesaggi suggestivi. Per esempio potrete misurare la vostra forza con il bellissimo giro ad anello Cogne – Col Invergneux – Cogne. Si tratta di un percorso impegnativo ma estremamente spettacolare. I meno esperti possono cimentarsi su percorsi più facili che vi permetteranno di esplorare Cogne e le sue frazioni.

Cogne e la MTB
(c) granparadisobike.it – Percorsi adatti a tutti gli amanti della bicicletta nella Perla delle Alpi

Con la bella stagione riprenderanno, per il settimo anno consecutivo, i corsi di mountain bike per bambini e ragazzi che saranno seguiti dai maestri a seconda della loro età, livello e attitudine per tutta la primavera ed estate.

Prendete la vostra bicicletta e fatevi accompagnare dalla natura attraverso i sentieri che la Perla Cogne racchiude tra le sue montagne.

Pubblicato da Valentina

Valentina

Valentina, ricercatrice universitaria. Girando per il mondo ha sempre portato nel cuore la Perla dove è nata: Cogne, facendone conoscere le sue bellezze. Ama la montagna e tutte le piacevoli sensazioni che sa regalare a chi la vive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *