Atleti nei prati sant'Orso

Gran Paradiso Bike: MTB e weekend in famiglia a Cogne

Il weekend del 12 settembre Cogne ospita la ventunesima edizione della Granparadisobike, granfondo di MTB che si snoda nel territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Oltre alla gara, l’idea con cui è stato pensato l’evento è di far trascorrere un weekend indimenticabile non solo agli atleti, ma anche alle loro famiglie, con attività per i più piccoli, escursioni, enogastronomia e molto altro ancora per gli accompagnatori.

Un evento per tutta la famiglia

Non solo i campioni si cimenteranno sui pedali nel weekend della Gran Paradiso Bike a Cogne. L’evento vuole essere un momento di promozione per tutto il territorio di questa Perla della Valle d’Aosta, coinvolgendo anche le famiglie e gli accompagnatori degli atleti. La due giorni sui pedali ha inizio il sabato pomeriggio con il Grand Prix Giovanissimi, manifestazione dedicata ai giovani appassionati di questo sport. Oltre alla gara poi sono previste una pedalata enogastronomica alla scoperta delle deliziose specialità della valle di cogne, una pedalata ecologica di 20 chilometri e una gara riservata alle sempre più numerose biciclette elettriche.
Tante le attrazioni per chi vuole prolungare di qualche giorno la permanenza a Cogne, dai giardini di Paradisia alle miniere di magnetite.

piccoli atleti
(c) granparadisobike.it – Piccoli atleti alla partenza della Mini Gran Paradiso Bike

Un tracciato completo e panorami unici

Il percorso della Gran Paradiso Bike è ormai un classico: sono circa 1500 i metri di dislivello e 50 i km da percorrere, immersi nella natura straordinaria del Parco Nazionale Gran Paradiso. La prima parte dalla gara vedrà i partecipanti impegnati nella salita verso Valnontey, dove non di rado si annoverano fra gli spettatori anche camosci e stambecchi. Da qui si scende verso Cogne alla volta di Lillaz e le sue cascate, passando per il magico bosco di Sylvenoire.

Partenza della Gran Paradiso Bike
(c) granparadisobike.it – Partenza della Gran Paradiso Bike

La seconda parte della gara, più tecnica ed impegnativa, porterà tutti i concorrenti verso le storiche miniere di Cogne. Da qui si raggiungerà la cima Coppi al Pian de la Cretettaz (2000 m) per poi lanciarsi nella discesa che toccherà prima Gimillan ed in seguito Epinel, lungo uno dei sentieri più belli della Valle di Cogne.

GPB
(c) granparadisobike.it – Fatica, concentrazione e intelligenza tattica per affrontare la GPB

Da Epinel si risalirà verso Cretaz per poi tornare nuovamente verso Epinel ed infine rientrare verso il traguardo. Forza, tecnica e concentrazione saranno le migliori compagne di gara per gli atleti che si contenderanno la maglia di leader in questo tracciato completo che ricalca le piste di sci nordico che in inverno ospitano la Marcia Gran Paradiso.

sentieri di montagna per una gara unica
(c) granparadisobike.it – 50 km di pura adrenalina lungo un percorso unico al mondo

Cogne e la mountain bike, storia di una lunga amicizia

Cogne ha sempre rappresentato una meta perfetta per gli amanti della pedalata. Che sia lenta o sostenuta, Cogne offre a tutti la possibilità di cimentarsi in percorsi più o meno impervi attorniati da un panorama unico completamente immersi nella natura, dove si possono avvistare aquile, stambecchi e camosci. Infatti gli oltre 80 km di piste di sci nordico invernali, in estate si svestono per lasciare spazio a meravigliose piste ciclabili. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età. Non mancano ovviamente le possibilità di noleggiare MTB o bici elettriche, per andare sui pedali alla scoperta di questa Perla.

Percorsi spettacoli a Cogne
(c) granparadisobike.it – Percorsi adatti a tutti gli amanti della mountain bike nella Valle di Cogne

 

Percorsi suggestivi nella Perla delle Alpi

Gli itinerari da esplorare sono tantissimi e ognuno vi porterà a scoprire paesaggi suggestivi. Per esempio potrete misurare la vostra forza con il bellissimo giro ad anello Cogne – Col Invergneux – Cogne. Si tratta di un percorso impegnativo ma estremamente spettacolare. I meno esperti possono cimentarsi su percorsi più facili che vi permetteranno di esplorare Cogne e le sue frazioni.

Cogne e la MTB
(c) granparadisobike.it – Percorsi adatti a tutti gli amanti della bicicletta nella Perla delle Alpi

Prendete la vostra bicicletta e fatevi accompagnare dalla natura attraverso i sentieri che la Perla di Cogne racchiude tra le sue montagne.

Pubblicato da Piui

Piui

Musicista, blogger e scrittore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *