Escursione lungo torrente ghiacciato a Cogne

Cogne outdoor: emozioni sulla neve

Pedalare sulla neve, risalire torrenti ghiacciati, fotografare la natura o immergersi nella storia delle miniere. L’inverno a Cogne è tutto questo e molto altro ancora: tante attività outdoor per vivere giornate all’aria aperta facendo sport e provando anche esperienze insolite. Scopriamo insieme tutte le proposte invernali del programma outdoor di Cogne, il modo migliore per scoprire questa Perla del Gran Paradiso.

Il mondo degli sci stretti

Cogne è una delle località regine per lo sci di fondo in Italia, avendo ospitato anche più volte tappe di Coppa del Mondo e potendo contare su percorsi fino a un totale di 80 km, con anelli per principianti e piste per gli sciatori più esperti, immerse nei paesaggi immacolati ai piedi del Gran Paradiso.

Sci di fondo a Cogne
Sci di fondo a Cogne

Facendo sci di fondo a Cogne non è raro imbattersi in un camoscio, in una piccola volpe o in altri animali selvatici. Lo sci di fondo è uno sport ideale per far lavorare in armonia tutti i muscoli del corpo ed è famoso per il suo effetto antistress. Durante l’attività “Il mondo degli sci stretti” proposta nel programma Cogne Outdoor (tutti i martedì alle 10) un esperto maestro di sci insegna ai partecipanti a trovare il proprio ritmo ideale, a coordinare i movimenti e a godersi appieno questa salutare attività in scenari naturali unici. Anche chi si avvicina allo sci di fondo per le prime volte, si appassionerà di questo sport e si innamorerà dei paesaggi di Cogne, Perla del Gran Paradiso.

Ciaspolando

Sono due le esperienze con le racchette da neve proposte dal programma Cogne Outdoor. Una facile escursione lungo un percorso soleggiato e molto panoramico attende tutti i sabati pomeriggio le famiglie che per la prima volta si dedicano a questo modo “dolce” di vivere la neve. Questa piacevole camminata sulla neve è arricchita in conclusione da una gustosa merenda, per reintegrare appetitosamente le energie consumate durante la passeggiata.

Ciaspole in neve fresca a Cogne
Ciaspole in neve fresca a Cogne

Tutti i sabati mattina è prevista invece una ciaspolata un pò più impegnativa, se non altro per il tempo di percorrenza (tre ore), lungo un caratteristico percorso nel silenzio e nella pace dei boschi e dei prati innevati. Ogni settimana viene esplorato un tracciato diverso, fra i numerosissimi della valle di Cogne. Un’esperienza rilassante per vivere l’inverno a tu per tu con la natura.

Un viaggio nella storia

Il dottor Grappein è sicuramente il più famoso personaggio storico di Cogne ed è una figura chiave nella prima metà dell’Ottocento per lo sviluppo dello sfruttamento delle locali miniere di magnetite. L’attività “Sulla via del ferro“, proposta dal programma Cogne Outdoor la domenica mattina, è un’occasione unica per immergersi nel passato minerario di Cogne e conoscere la storia dell’antica miniera. Partendo dal centro del paese si percorre un tratto della strada del ferro fino al nuovo Museo Minerario.

Anche la domenica pomeriggio è dedicata alla storia, con l’escursione “Epinel fascino e storia“. Attraverso antiche storie e interessanti leggende si va alla scoperta dei quattro cantoni del villaggio di Epinel, ripercorrendo 900 anni di fascino e storia.

Pedalate di neve

Grazie ai suggerimenti di una guida professionista e della più moderna attrezzatura anche i principianti possono provare l’emozione di pedalare su sentieri innevati in sella ad un’e-bike invernale.

Pedalate sulla neve a Cogne
Pedalate sulla neve a Cogne

Con l’attività di Cogne Outdoor “Pedalate di neve”, in programma tutti i venerdì, il divertimento è assicurato e grazie ai percorsi relativamente semplici è alla portata di tutti.

Rompere il ghiaccio

La valle di Cogne è famosa per le sue oltre 150 cascate di ghiaccio che attirano scalatori da ogni parte del mondo, ma non serve essere esperti scalatori per partecipare all’attività “Rompere il ghiaccio” del programma invernale di Cogne Outdoor.

Escursioni lungo torrenti ghiacciati a Cogne
Escursioni lungo torrenti ghiacciati a Cogne

Accompagnati dalle guide alpine, il martedì mattina tutti possono vivere l’emozione di muoversi lungo percorsi incastonati fra rocce e ruscelli ghiacciati, imparando in totale sicurezza a procedere in cordata dotati di ramponi e avvicinandosi alle cascate di ghiaccio.

Fotografare la natura invernale

I paesaggi imbiancati di Cogne, dall’ampiezza dei prati di Sant’Orso con l’imponenza del Gran Paradiso sullo sfondo ai più piccoli incredibili dettagli che la natura d’inverno sa offrire, sono un incanto per gli occhi. Che cosa c’è di più bello che immortalarli in una bella foto? Accompagnati da un fotografo protagonista, tutti i lunedì mattina si possono imparare i segreti per approcciarsi alla fotografia naturalistica, anche con lo smartphone. Un’altra proposta adatta a tutti per godersi tutto il bello della natura outdoor.

Volpe sulla neve a Cogne
Volpe sulla neve a Cogne (c) Stefano Brigidini

Cogne Outdoor: come partecipare

Per partecipare alle attività di Cogne Outdoor è sufficiente iscriversi entro il giorno prima dell’escursione online o presso l’ufficio turistico. Le attività sono gratuite per gli ospiti delle strutture ricettive partner del progetto Cogne Outdoor.

 

 

Pubblicato da Carlo

Carlo

Gira le Alpi in sandali, calzini e maglietta. Grande conoscitore di salumi transalpini, ama la montagna e le sue genti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *