Cogne, prima tappa dell’Alpine Pearls E-tour, è da sempre attenta all’ambiente

Il tour più Green dell’anno è partito, la carovana che girerà per le Perle delle Alpi con auto elettriche ha lasciato Cogne, la Perla che ospita la prima tappa dell’ E-tour. Gli equipaggi sono stati accolti con grande entusiasmo questa mattina per salutare e vedere da vicino le vere protagoniste di queste E-tour: le auto elettriche. Cogne ha da sempre puntato ad un turismo sostenibile e, grazie alle tante iniziative green, tra cui la possibilità di affittare le E-bike, anche voi, potrete vivere una vacanza nel totale rispetto della Natura.

Non una gara di velocità ma una sfida eco-sostenibile

Non una gara ma una sfida a tutti gli effetti, è quella che intendono vincere i protagonisti di questo evento. Infatti, la provocazione dell’E-tour è quella di dimostrare che un nuovo modo di viaggiare è possibile. Girare l’Europa ad impatto zero con auto elettriche oggi si può fare e l’E-tour vuole confermare che un nuovo tipo di turismo sostenibile è possible per tutti gli amanti dell’ambiente.

una sfida daltri tempi
Locandina di presentazione del primo Alpine Pearls E-tour

Le auto elettriche, ricaricate alle apposite colonnine presenti nella Perla Valdostana Cogne, hanno acceso i loro motori (rigorosamente ad impatto zero) e, scortati da biciclette elettriche hanno lasciato la prima tappa del tour: Cogne. Ma andiamo a conoscere meglio questa Perla per scoprire un nuovo modo di vivere le sue bellezze.

patrocinio
Perle Alpine protagoniste del primo E-tour.

Cogne è da sempre attenta all’ambiente

Cogne, è da sempre una Perla attenta all’ambiente e per questo ha sempre promosso un modo sostenibile per far vivere esperienze uniche ai suoi visitatori, il tutto ad impatto zero sulla Natura.

Negli ultimi anni grande importanza è stata data alle biciclette elettriche, un modo tutto nuovo di passeggiare tra le vie ed i sentieri di Cogne senza fare troppa fatica e soprattutto senza lasciare traccia del nostro passaggio.

Ma si sa, i primi a dover giovare di importanti cambiamenti che possono salvaguardare l’ambiente sono gli abitanti delle Perle Alpine. Infatti qualche anno fa, il comune di Cogne incentivò l’acquisto di bici elettriche per tutti gli abitanti del paese e così, piano piano, iniziò a prendere piede una nuova idea di mobilità proprio tra chi Cogne la vive tutti i giorni. Per questo a Cogne non è raro vedere scorrazzare tutto l’ anno persone con le loro bici elettriche.

E-bike per tutti, per vivere un’esperienza unica

Una volta diventata una bella iniziativa da introdurre tra le strade del suo paese, Cogne ha deciso di aprire le porte delle bici elettriche anche ai suoi visitatori. Infatti ad oggi tutti quelli che sono interessati a provare o semplicemente vivere la montagna rispettandola, hanno la possibilità di affittare la loro E-bike direttamente in loco.

I percorsi percorribili con le E-bike sono tantissimi ed accessibili a più e meno esperti. Tutta la famiglia potrà scoprire le bellezze di Cogne usando le due ruote.

Itinerari per tutti i gusti tra le valli di Cogne

Tra gli itinerari potrete fare delle escursioni nella Valnontey e nella Valleile, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso e visitare gli alpeggi per assaggiare i loro deliziosi prodotti locali. Il tutto anche accompagnati da guide.

Percorsi spettacoli a Cogne
(c) granparadisobike.it –  A Cogne si possono noleggiare le E-bike per aggiungere una nuova esperienza alla vostra vacanza

Ma se state pensando alle classiche biciclette vi sbagliate perché a Cogne è possibile affittare anche le MTB elettriche per solcare i sentieri più impervii. Si potranno scoprire gli itinerari più divertenti come i luoghi più suggestivi di Cogne, Gimillian, Lillaz ed Epinel con sguardi particolari che spaziano dal Monte Bianco al Gran Paradiso, passando per le Miniere di Cogne.

Cogne e la MTB
(c) granparadisobike.it – E-MTB a Cogne per i sentieri più impervii

I pedalatori più dinamici potranno partire alla scoperta degli itinerari che conducono al Rifugio Sogno di Berdzé e al lago Pontonnet oppure ripercorrere il percorso della Gran Paradiso Bike che quest’anno ha aperto le porta anche alle bici elettriche.

Insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età.

Vi invitiamo quindi a venire a Cogne ed a lasciarvi trasportare in un nuovo modo di vivere la vostra vacanza, il modo migliore per rispettare l’ ambiente e viverlo a pieno.

Cogne protagonista della partenza del primo Alpine Pearls E-tour

Cogne e le sue E-bike vi aspettano.

Per info e contatti: Noleggio Rent E-bike Cogne

Pubblicato da Valentina

Valentina

Valentina, ricercatrice universitaria. Girando per il mondo ha sempre portato nel cuore la Perla dove è nata: Cogne, facendone conoscere le sue bellezze. Ama la montagna e tutte le piacevoli sensazioni che sa regalare a chi la vive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *