GRAPPA & FRIENDS a Chamois

GRAPPA & FRIENDS: l’arte della grappa da scoprire a Chamois

Partiamo alla scoperta del GRAPPA & FRIENDS di Chamois, l’evento da non perdere per riscoprire la cultura dei distillati, assaggiare liquori pregiati circondati dai paesaggi unici di questa Perla Alpina. Abbiamo intervistato Pietro Devetta, ideatore e organizzatore dell’evento.

Si chiama GRAPPA & FRIENDS ed è l’evento che si svolge nella Perla Alpina di Chamois, in Valle d’Aosta. Una mostra mercato dedicata alle grappe e ai distillati per scoprire tutti i prodotti delle distillerie della Valle d’Aosta, del Piemonte e di altre liquorerie italiane. Assaggiando i liquori e le grappe si scoprono così territori, antiche passioni e tradizioni, piccole realtà artigianali e di nicchia che conquistano sempre più appassionati.

La seconda edizione del GRAPPA & FRIENDS di Chamois sarà sabato 1 settembre 2018, nel cuore della bellissima località alpina della Valle d’Aosta, a 1815 metri di altitudine, dove si arriva solo in funivia. Tra i paesaggi mozzafiato della Perla Alpina, il silenzio e l’aria pulita (qui le auto non arrivano mai!), si potranno gustare innumerevoli tipi di grappe, distillati e liquori alle erbe di montagna.

Abbiamo intervistato Pietro Devetta, ideatore del GRAPPA & FRIENDS che quest’anno è alla sua seconda edizione. Ecco cosa ci ha raccontato!

Come è nata l’idea del GRAPPA & FRIENDS?

Prima di tutto volevo dare a Chamois, organizzando questo evento, qualcosa in cambio di quello che mi offre tutte le volte che la visito. Serenità, purezza, amicizia. Il mio desiderio era quello di organizzare un evento che per dimensione e caratteristiche potesse abbinarsi bene a Chamois.

Sempre di più ci sono appassionati che si spingono in alta montagna per poter degustare vini e distillati di alta qualità in un ambiente non contaminato da inquinamento per poter cogliere le sfumature più sottili di gusto e profumo. Essendo appassionato di grappa, ho pensato che un evento del genere, fra l’altro unico nel suo genere, potesse ben impiantarsi e svilupparsi qui, dove fra l’altro da qualche anno è partito anche un progetto per riportare le colture di orzo in quota e produrre la birra di Chamois.

Chamois, perla Alpina in cui si svolge il Grappa Summit
Chamois

Come si svolge l’evento?

La mostra mercato GRAPPA & FRIENDS è un evento annuale giunto alla seconda edizione. Dura una giornata, quest’anno si svolge sabato 1 Settembre 2018 dalle 11.00 alle 18.00. Il Comune, la Proloco e l’Associazione “Insieme a Chamois” con un vasto numero di volontari, predispongono i gazebo e altri accessori per i Distillatori che arrivano un po’ da tutta Italia. Nel 2017 erano rappresentati 24 Distillatori provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige. Quest’anno dovremmo superare ampiamente questa cifra.

I visitatori possono degustare gratuitamente e con il supporto di Assaggiatori Ufficiali e Sommelier centinaia di Grappe, Distillati e altri Liquori ed eventualmente acquistare i loro prodotti preferiti. Quest’anno ci saranno interventi di esperti molto qualificati nella sala comunale anche grazie al supporto di ANAG Valle d’Aosta (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa). Per il pranzo la Proloco organizza in piazza piatti locali tipici.

GRAPPA & FRIENDS a Chamois
GRAPPA & FRIENDS a Chamois

Come si valorizzano autenticità e tradizioni locali tramite questa iniziativa?

In Valle d’Aosta sono presenti importanti distillatori si può dire quasi da sempre. Liquori come il Genepy o anche tutte le Grappe aromatizzate con erbe e frutti di montagna sono parte della cultura montana.

Grappa & Friends.. “Friends” sta per tutti i liquori e distillati e… anche per tutti gli amici della convivialità e delle cose buone.. Le distillerie locali per esempio utilizzano, per aromatizzare le grappe ed il gin, prodotti selvatici di alta montagna raccolti a mano e privi di ogni contaminazione chimica..

Questo credo significhi valorizzare i prodotti e di conseguenza questa iniziativa.

GRAPPA & FRIENDS a Chamois
GRAPPA & FRIENDS a Chamois

Quali sono le prossime tappe da non perdere?

L’anno prossimo (nel 2019) è prevista l’inaugurazione della Banca della Grappa che sarà ospitata nelle cantine di un Rascard del ‘700 in ristrutturazione. Qui sarà ospitata la più grande collezione di Grappa del mondo.

Volete scoprire tutti gli appuntamenti del GRAPPA & FRIENDS? Ecco il link da seguire!

Pubblicato da EcoBnb

EcoBnb

"Chi vuole viaggiare felice deve viaggiare leggero", scriveva Antoine de Saint-Exupery. Amiamo viaggiare in modo sostenibile, riducendo al minimo la nostra impronta sul pianeta terra. Ogni volta che possiamo scegliamo il treno, la bicicletta, il viaggio a piedi... perché quello che conta non è la meta ma il modo in cui ci mettiamo in cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *