Passo Stelvio in E-MTB

La vostra estate in Alta Valtellina in sella alle e-bike

Se siete alla ricerca dell’avventura su due ruote, Bormio e Valdidentro vi aspettano per una vacanza in e-mountain bike! Partite alla scoperta del Parco Naturale dello Stelvio, dei Laghi di Cancano e delle bellezze naturali della Valtellina.

A 1.225 metri di altitudine, Bormio si trova nel cuore di un anfiteatro naturale nel Parco Naturale dello Stelvio. A Bormio, i colori della natura sono protagonisti: il verde lussurioso dei boschi rigogliosi, l’azzurro del cielo limpido ed il bianco dei ghiacciai… un panorama che vi lascerà a bocca aperta ad ogni scorcio!

Sia d’estate, che d’inverno in Valdidentro ci sono tantissime attività tra cui scegliere. Per gli amanti dello sport, corsa, mountain bike ed escursioni, per i bambini tante scoperte in alta quota, per gli amanti del relax le meravigliose terme e tante occasioni culinarie per scoprire Bormio ed i dintorni.

Valdidentro
Valdidentro

Perché scegliere le e-MTB?

Esplorare le montagne in mountain bike è certamente una delle più belle attività fisiche per ammirare le cime della Valtellina, insieme al trekking ed alle escursioni a piedi. Ma diciamocelo, tutte quelle salite possono rivelarsi una bella sfida. Con le mountain bike elettriche però, possiamo risparmiare un po’ di fatica, soprattutto se non siamo ciclisti esperti oppure poco allenati!

Anche i bikers professionisti hanno spiegato i numerosi benefici che la e-MTB ci può portare se la scegliamo. Per esempio, la biker professionale e testimonial ufficiale di Bormio Nadine Riemer, ha spiegato che risparmiare le energie durante le salite più difficili ci aiuta a concentrarci sulla tecnica di guida. Insomma, viaggiare in e-MTB permette a proprio tutti di raggiungere luoghi prima difficilmente accessibili. E questa può essere una soluzione davvero utile se ad esempio si viaggia con i bambini, che così potranno avventurarsi anche su percorsi un po’ più faticosi.

Le e-MTB a Bormio

Bormio e la Valdidentro non sono solo la meta ideale per i paesaggi mozzafiato, ma anche perché l’area è molto ben attrezzata proprio per le e-bike e e-MTB. Potete infatti affidarvi ai diversi competenti servizi di noleggio presenti sul territorio, con sono soluzioni anche per i bambini e per l’intera famiglia.

In progetto c’è anche l’aggiunta di diverse zone di sosta lungo diversi itinerari percorribili dove poter ricaricare la e-MTB, che saranno utilissime a chi vuole percorrere tratti più lunghi ed impegnativi.

I percorsi da non perdere in e-MTB a Bormio e dintorni

In MTB a Cancano, Bormio Valdidentro
In MTB a Cancano – ph. Roby Trab Valdidentro

Che siate bikers esperti o ciclisti per passione, a Bormio troverete percorsi per tutti i gusti, a seconda della difficoltà che volete affrontare, ma sempre con panorami affascinanti da ammirare. Ecco per voi 8 di questi percorsi, che si possono percorrere sia con le mountain bikes tradizionali che con quelle elettriche:

    1. da Sondalo a Bormio in Val di Rezzalo: 34 km di sfide impegnative nel Parco Nazionale dello Stelvio per i più esperti. Si arrivano a toccare i 2400m di altitudine: 2 batterie per la vostra bici elettrica!
    2. da Bormio 2000 a Caterina Valfurva: 12 km (ed 1 batteria) adatti a tutti da percorrere senza particolari difficoltà. Un percorso in piano su strada sterrata, con scorci bellissimi sulla Valfurva.
    3. a Forte di Oga e San Colombano: con questo itinerario costruito durante la Grande Guerra a scopo difensivo si raggiunge la chiesetta di San Colombano, una storica meta di pellegrinaggio. Un percorso da 23 km ed una batteria per la e-MTB.
    4. da Arnoga alla Strada di Cancano: 10 km da percorrere in piano con tutta la famiglia ed ammirare il ghiacciaio di Cima Piazzi e le Torri di Fraele.
    5. da Bormio a Livigno: 1500m di dislivello ed 83 km di percorrenza per i più avventurosi, ma che sicuramente vi saprà ripagare con viste splendide sulla natura circostante. Da ammirare ci sono infatti i Laghi di Cancano, il sentiero di Boscopiano e le sorgenti del fiume Adda.
    6. Destinazione… Cima Piazzi: 23 km di media difficoltà (2 batterie) che si snodano tra praterie, piccoli borghi e baite in Val Bocciana e Val di Fochin, costeggiando in parte anche il fiume Adda.
    7. Marathon Tour in Valdidentro per gli esperti: 100 km (e 3 batterie) di nuovo lungo la Val di Fraele e le Torri, i Laghi di Cancano ma anche Val Alpisella, Val Vezzola e Val Verva.
    8. Pedemontana della Reit: 33,5 km di difficoltà medio-alta (2 batterie), un circuito che parte da Bormio e si svolge in un magico bosco di larici lungo il pendio della montagna che domina Bormio, la Reit.

Avete mai provato a viaggiare con queste e-MTB? La Valdidentro e Bormio non vedono l’ora di accogliervi per una vacanza alla scoperta delle loro bellezze su due ruote…ma elettriche!

Dove soggiornare a Bormio e in Valdidentro

Pubblicato da EcoBnb

EcoBnb

"Chi vuole viaggiare felice deve viaggiare leggero", scriveva Antoine de Saint-Exupery. Amiamo viaggiare in modo sostenibile, riducendo al minimo la nostra impronta sul pianeta terra. Ogni volta che possiamo scegliamo il treno, la bicicletta, il viaggio a piedi... perché quello che conta non è la meta ma il modo in cui ci mettiamo in cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *