Vacanze in Fattoria in Valdidentro

Vacanze in fattoria in Valdidentro

Senti il bisogno di staccare la spina e ritrovare il contatto autentico con la natura? La Valdidentro ti offre un’estate ricca di esperienze in fattoria, per respirare l’aria delle Alpi, imparare le cose vere, e scoprire nuovi orizzonti.

Quando l’aria di città diventa soffocante, e la frenesia del lavoro incombe, code, folla e messaggi sul cellulare… è arrivato il momento di staccare la spina. La montagna è sempre la risposta perfetta. Basta una passeggiata tra i boschi, l’incontro con gli animali di malga e un piatto pieno di sapore per ritrovare l’armonia con il mondo. Mungere una mucca con le proprie mani e prendersi cura delle caprette, curare l’orto e imparare come nascono i formaggi profumati di Malga.

E poi c’è il silenzio, il nostro sguardo che spazia libero sulle vette. Insomma, si tratta di vivere per qualche giorno la vita autentica dei contadini e dei pastori nelle loro montagne. Un’esperienza unica, a contatto con la natura, nutrita dalla genuinità dei prodotti della terra. E’ la proposta per quest’estate slow della Valdidentro, una Perla Alpina perfetta per le  vacanze slow, nell’Alta Valtellina. Vallate verdi di pascoli e ricche di malghe, al confine con la Svizzera e a pochi chilometri da Bormio e dal passo dello Stelvio. Grazie al progetto di “Fattorie Didattiche”, quest’estate in Valdidentro puoi vivere in prima persona un’esperienza a contatto diretto con la natura e far scoprire ai bambini il mondo degli animali di montagna. Pronti per partire?

Lasciamo allora la città per essere guidati alla scoperta della vita vera degli alpeggi, dove possiamo partecipare alla mungitura e alla lavorazione del latte, aiutare a fare il fieno e a curare gli animali. E poi ancora, imparare a sellare un cavallo, passeggiare in carrozza, o far scoprire ai bambini la vita degli animali. Un mondo genuino che è anche possibile assaporare, grazie alle tante proposte di degustazioni, come ad esempio la merenda del pastore, o la colazione tipica, interamente con prodotti a km 0. Intorno a noi il silenzio e i profili incantati delle valli Alpisella, Viola e Verva.

Alpe Boron, estate in fattoria in Valdidentro
Alpe Boron

Per tutta l’estate il calendario delle attività in fattoria è molto ricco, e spazia dalla produzione del formaggio di malga, alla visita all’apiario, dal pomeriggio in scuderia, fino a lunghe passeggiate nei boschi delle favolose vallate della Valdidentro. Le esperienze sono organizzate dalla Pro Loco in collaborazione con le malghe, gli agriturismi e le fattorie della Valdidentro.

Sei curioso di scoprire questo mondo? Ecco le 8 esperienze in fattoria da non perdere quest’estate in Valdidentro!

La mappa delle Fattorie Didattiche della Valdidentro
La mappa delle Fattorie Didattiche della Valdidentro

1) I segreti della vita di malga

All’alpeggio Dosdè vitelli, mucche, agnelli e pecore ti aspettano per farti scoprire tutti i segreti della vita in malga. Unisciti ai contadini nella loro ricca merenda fatta di prodotti a km 0, genuini e nutrienti, scopri la vita degli animali e impara tutto quello che c’è da sapere sulla lavorazione del formaggio!
Quando: Tutti i lunedì dal 2 luglio al 3 settembre dalle ore 9:00.
Quanto costa: 5 euro.

2) Una giornata da contadino

La giornata inizia presto, così puoi assistere alla mungitura delle mucche, e seguire il percorso del latte fino in latteria e infine assaporare tutto il buono dei prodotti a km 0 prodotti, con la ricca colazione del pastore. All’Agriturismo Baita Caricc puoi vivere un’esperienza autentica di chi abita e lavora in fattoria.
Quando: Tutti i martedì dal 26 giugno al 7 agosto e dal 28 agosto al 4 settembre dalle ore 7:00.
Quanto costa: 10 euro

3) Accudire gli animali

Un pomeriggio in fattoria durante il quale potrai prenderti cura degli animali, dare da mangiare ai vitelli e alle mucche. Nella fattoria Urbanidea potrai vivere un pomeriggio insieme ai contadini, che ti racconteranno la routine del loro lavoro in fattoria.
Quando: Ogni martedì dal 26 giugno al 4 settembre dalle ore 14:00.

Fattoria didattica in Valdidentro

4) Dalla mungitura alla merenda del pastore

L’ Alpeggio Boron ti offre un’esperienza unica nella bellissima cornice naturale del ghiacciaio di Cima Piazzi. Qui inizi il tuo percorso con il processo della mungitura e segui le attività tipiche dell’alpeggio tra gli animali della fattoria, fino a gustare la golosa merenda del pastore.
Quando: Ogni mercoledì dal 4 luglio al 29 agosto dalle ore 14:00.
Quanto costa: 5 euro

5) Risveglio in fattoria

Contadino per un giorno? All’Alpeggio Verva è possibile! Inizia dormendo sonni tranquilli nella pace e nel silenzio che avvolgono la malga e svegliati insieme al sole e ai pastori per assistere alla mungitura, alla lavorazione del latte e al pascolo.
Quando: Tutti i giovedì dal 5 luglio al 6 settembre, dalle ore 16:00.

6) Il magico mondo della api

L’azienda Agristelvio propone invece un’attività diversa, che ti farà immergere in tutta sicurezza nel mondo delle api! Scopri attraverso l’apicoltura come nasce il miele e trascorri la giornata in compagnia di asini, capre, pecore e altri animali da cortile.
Quando? Ogni venerdì dal 6 luglio al 31 agosto in 4 fasce orarie da 1 ora e mezza, dalla mattina al pomeriggio.
Quanto costa: 3 euro

7) Fare il formaggio in fattoria

Malga Alpisella ti racconta la nascita del formaggio coinvolgendoti in tutto il processo di lavorazione e permettendoti di svagarti poi tra gli animali della fattoria, compresi asinelli e cavalli.
Quando: Ogni venerdì dal 20 luglio al 7 settembre dalle ore 10:30
Quanto costa: 10 euro

8) Pomeriggio in scuderia

Se sei appassionato di cavalli, vieni alla scuderia Alpine Friesian. Attraverso la visita alla scuderia potrai conoscere da vicino i cavalli e scoprire tutto su di loro: dall’alimentazione al modo migliore per prendersene cura. Non perdere poi l’opportunità di fare un emozionante giro in carrozza!
Quando: Dal 2 luglio al 31 agosto dalle ore 20:00
Quanto costa: 2 euro

Allora, cosa aspetti? Immergiti nel mondo più naturale e genuino che ci sia e prova sulla tua pelle la semplicità di una vita dedicata alla terra e agli animali!

Info e prenotazioni: puoi prenotare tutte le attività della fattoria didattica presso gli uffici turistici dell’Alta Valle entro le ore 18:00 del giorno precedente a questo indirizzo info.valdidentro@bormio.eu (tel. 0342.985331).

Pubblicato da EcoBnb

EcoBnb

"Chi vuole viaggiare felice deve viaggiare leggero", scriveva Antoine de Saint-Exupery. Amiamo viaggiare in modo sostenibile, riducendo al minimo la nostra impronta sul pianeta terra. Ogni volta che possiamo scegliamo il treno, la bicicletta, il viaggio a piedi... perché quello che conta non è la meta ma il modo in cui ci mettiamo in cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *