Funny Vehicles

Werfenweng, un mondo di buffi veicoli (elettrici naturalmente!)

Forse non tutti conoscono Werfenweng, la graziosissima cittadina del Salisburghese, incastonata tra alte montagne e verdissimi prati e pascoli. Oltre alla sua pittoresca bellezza, è nota perché si tratta di un borgo completamente votato al green e alla sostenibilità ambientale: chi sceglie una vacanza qui lo fa, oltre che per l’amenità, anche per dimenticarsi della propria autovettura e spostarsi sempre a piedi, coi mezzi pubblici o con strani veicoli elettrici... Curiosi?

Werfenweng: una cittadina improntata completamente alla mobilità sostenibile

La particolarità di Werfenweng è che qui la filosofia è tutta improntata all’ecosostenibilità: in pochissimi infatti (a dire la verità quasi nessuno) qui si muovono in macchina. L’autovettura serve al massimo per arrivare e per ripartire (in realtà già oltre il 50% degli ospiti scegli il treno anche per arrivare): sul posto poi l’ottimo servizio di mobilità sostituisce completamente i mezzi propri.

A Werfenweng si gira solo a piedi o con strani veicoli elettrici…

Ma non solo: è anche praticamente tutto gratuito! Quando si giunge qui in vacanza, si parcheggia presso la struttura scelta e poi ci si reca all’ufficio del turismo per ritirare la propria Samo Card: al costo di 10 euro a persona (e lasciando simbolicamente le chiavi della propria vettura) si potrà usufruire di oltre 350 euro di servizi.

Funny Vehicles: divertimento a impatto ambientale zero

Tra cui i funny vehicles. Ma cosa sono?
Beh, si tratta di una curiosità tutta da scoprire: ci si reca (naturalmente a piedi) al Travelcharme Bergresort e si trova un negozio ove viene noleggiato ogni sorta di veicolo: si parte dalle biciclette per arrivare alle auto. Tutto rigorosamente elettrico (o a pedali): impatto ambientale zero e tanto divertimento!

Funny Vehicles
I funny vehicles sono noleggiabili ogni 30 minuti

Allora cominciamo dalla biga: sembra proprio di trovarsi su di un antico carro romano all’interno del Colosseo e invece… Si sfreccia sulle strade di Werfenweng! Ma sempre rigorosamente ad una velocità ridotta: i mezzi infatti non possono superare i 3o chilometri orari (sono limitati automaticamente) proprio per infastidire in misura minore anche a livello rumore.

Si prosegue con la golf-car, ideale per una famiglia: con questa davvero si può fare un lungo tour per le strade della cittadina in completo relax, godendosi il panorama a 360 gradi. Non manca lo scooter per gli amanti delle due ruote: imprescindibile per la sua sensazione di libertà.

Funny Vehicles
Che ne dite di provare l’ebbrezza di girare in biga?
Funny Vehicles
Oppure in golf car?

I funny vehicles possono essere un’idea per divertirsi anche con tempo incerto

Abbiamo poi il quad, con il quale si possono vivere emozionati avventure, i risciò o anche stranissimi veicoli a 8 posti con pedali a cui non si riesce proprio a dare un nome…. Ma che vale assolutamente la pena di provare!

Tutti i funny vehicles, con la Samo Card, sono noleggiabili gratuitamente per 30 minuti e più volte al giorno. Ciò significa che, se dopo un giro in bicicletta voleste farne uno in biga, assolutamente nessun problema: basterà solo verificare che il mezzo sia presente e attendere che lo staff che lo consegni.

Ma il top di gamma è certamente l’auto elettrica BMW i3: qui il tempo concesso è ben di mezza giornata, per cui spazio alla voglia di viaggiare! Si può praticamente arrivare ovunque. L’itinerario più gettonato e apprezzato, da Werfenweng, è sicuramente quello che prevede d’arrivare a Salisburgo: da qui è circa un’oretta scarsa di strada.

Funny Vehicles
Il top di gamma è la BMW i3, con la quale girare per tutto il Salisburghese

Con la BMW i3 elettrica si può arrivare addirittura sino a Salisburgo

Con il veicolo elettrico si può arrivare sino in centro dove, naturalmente, sono presenti parecchie stazioni di ricarica. Basterà agganciare la nostra BMW i3 e goderci un giro nella splendida cittadina di Mozart: una visita alla fortezza Hohensalzburg, ai giardini Mirabell, al centro spettacolare… E sarà altresì grazioso perdersi nelle viettine con le insegne dei negozi in ferro battuto: forse ci si può concedere pure un po’ di shopping!

Tutto praticamente gratuito: niente costi di benzina né di parcheggio… Un bel plus! E incluso nella Samo Card.

Insomma: Werfenweng offre un ottimo connubio tra attività (ricordiamo che qui è il paradiso del parapendio), escursioni e divertimento. Tutto naturalmente al 100% naturale!

Per saperne di più sulla Samo Card: www.werfenweng.eu

Funny Vehicles
Non mancano nemmeno le minicar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *