Prati di Sant`Orso a Cogne

A noi, Cogne, piace pulita

Con l’arrivo della primavera, la neve inizia a sciogliersi lasciando spazio alla natura che si veste di verde. La bella stagione fa si` che il candido manto si sciolga lasciando spazio a qualche fiore qui e la` e con loro, purtroppo, affiorano anche cartacce, plastica e tutto quello che malauguratamente cade dalle nostre mani e non raccogliamo.

Maggio ecologico per Cogne

Per ripulire la Perla delle Alpi, il comune di Cogne ha deciso di promuovere un mese di volontariato ecologico in cui tutti possono fare un piccolo grande gesto per ripulire il territorio. L’iniziativa è rivolta a grandi, piccini e famiglie che vogliono contribuire a rendere Cogne, una Perla delle Alpi più pulita e pronta ad accogliere le bellezze della Primavera.

Piccoli volontari ecologici
(c) Comune di Cogne – Tutti possono contribuire a rendere Cogne ancora piu’ bella

Un mese intero per ripulire Cogne per i Cogneins che ci vivono tutto l’anno e per gli ospiti che decideranno di visitare questa località durante la bella stagione.

Un piano di sostenibilita` per mantenere Cogne una Perla pulita

L’organizzazione di giornate dedicate all’ecologia ed in particolare queste attività durante il mese di maggio erano previste nel piano di sostenibilità della coppa del mondo.

Maggio ecologico per Cogne
(c) Comne di Cogne – Locandina per promuovere l’iniziativa

Infatti, già in quell’occasione i volontari ecologici avevano contribuito a pulire Cogne durante le giornate di grande affluenza. Regalando così a tutti una Cogne pulita e bella durante tutto l’evento.

Tutti possono diventare volontari ecologici per un giorno

La prima giornata di volontariato ecologico si è svolta sabato 4 maggio con grande partecipazione di adulti e soprattutto bambini. Complice un timido sole primaverile i volontari, armati di guanti e sacchi, hanno raccolto plastica, carta, vetro e tutto quello che vi era per le strade e per i sentieri, lasciando spazio così solo ai fiori che arriveranno.

Sentieri ripuliti pronti ad ospitare le vostre passeggiate
(c) Comune di Cogne – Squadra di volontari all’opera

La giornata del volontario ecologico ha visto una grande adesione dei più piccoli. Infatti, sono proprio le nuove generazioni che sembrano essere più legate al rispetto per l’ambiente. Tutto ciò ci fa capire quanto sia importante insegnare agli “adulti di domani” il rispetto per la natura che ci circonda per sperare in un avvenire più pulito.

I volontari si sono distribuiti lungo tutto il paese, le sue frazioni ed i pendii più ripidi seguiti dai loro sacchi ed una piccola merenda offerta a tutti.

Tante mani per ripulire Cogne e le sue frazioni
(c) Comune di Cogne – Squadra dei volontari ecologici ad Epinel

Aiuta anche tu a far risplendere Cogne

Se vi siete persi la prima giornata ecologica e volete dare un contributo alla pulizia di Cogne non disperate, infatti questa bella iniziativa per una Cogne più pulita sarà attiva per tutto il mese di maggio. Per poter coinvolgere tutta la popolazione e gli ospiti affezionati a Cogne, sarà possibile a seconda delle vostre disponibilità di tempo essere volontari del verde in qualunque momento.

Per affrontare al meglio queste “pulizie di primavera” i turisti ed i residenti che si recheranno all’ufficio turistico riceveranno il KIT del volontario ecologico. Il KIT consiste in un paio di guanti e dei sacchi da poter utilizzare per le vie del paese oppure tra i sentieri.

Gran Paradiso vestito a festa
Cogne e la primavera

Cogne aspetta tutti voi per una giornata all’insegna della salvaguardia dell’ambiente e del divertimento.

Grazie a tutti i volontari, Cogne sarà ancora una volta il luogo pulito e bello che tutti vogliamo!

Pubblicato da Valentina

Valentina

Valentina, ricercatrice universitaria. Girando per il mondo ha sempre portato nel cuore la Perla dove è nata: Cogne, facendone conoscere le sue bellezze. Ama la montagna e tutte le piacevoli sensazioni che sa regalare a chi la vive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *