Frettelle in riva al lago

Aufwårt’n am Weissensee: evento culinario nella Perla della Carinzia

Un lago, un paesino incastonato tra le montagne, un cielo azzurro che si specchia tra le acque ed una calda accoglienza. Questi sono gli ingredienti che fanno di Weissensee, Perla tra le alpi austriache, un luogo da visitare per lasciarsi trasportare dalle emozioni di questa meravigliosa terra. Ogni anno questa localita’ organizza un evento culinario unico nel suo genere: l’ Aufwårt’n am Weissensee in cui potrete assaporare questo luogo a 360˚.

Weissensee, Perla della Carinzia, accoglie la primavera con l’evento “Aufwårt’n”

Luogo ideale per vivere la natura in tutte le sue sfaccettature, Weissensee accoglie i suoi turisti in una cornice straordinaria, dove non ci sono macchine ed il tempo sembra scorrere lento, danzando una dolce musica suonata dalle limpide acque del maestoso lago. L’evento culinario “Aufwårt’n” sembra essere un grande teatro dove godere a pieno di queste dolci melodie per un’esperienza unica che conquisterà proprio tutti.

Prelibatezze enogastronomiche sul Weissensee
(c) Weissensee Information – Prelibatezze enogastronomiche

Questa manifestazione si svolge ogni anno in primavera (nel 2019 è in programma dal 22 al 26 maggio) ed è un’ottima occasione per visitare questa Perla e conoscerne le sue tradizioni, la sua gente ed i suoi piatti tipici. L’evento è racchiuso in diverse giornate dedicate alla degustazione di piatti e bevande locali ed ogni anno vengono introdotti nuovi luoghi da visitare e nuove esperienze da vivere. Ogni giorno sara’ caratterizzato da attività diverse ed i partecipanti saranno accolti per assaporare ogni sfumatura come su di una tavolozza. Starà a loro, come sapienti pittori, dipingere giorno dopo giorno la propria tela sulle rive del lago Weissensee.

Un viaggio tra sapori antichi e prelibatezze austriache

Nella prima e nella seconda giornata dell’evento verrete condotti in due luoghi diversi per assaggiare pietanze della tradizione e specialità rivisitate da chef locali, il tutto accompagnato da pregiati vini bianchi e rossi d’Austria. Il primo giorno si sale in malga, dove sapienti cuochi locali prepareranno un delizioso menu stagionale accompagnato da birre, succhi e grappe della regione. Il venerdì sera invece è prevista una cena di gala a bordo della MS Alpenperle, l’unico battello ibrido dell’Austria. Cuochi stellati, un menu di 5 portate accompagnati da vini austriaci selezionati e un’atmosfera da sogno.

Chef all'opera sul lago Weissensee
(c) Weissensee Information – Chef all’opera sul lago

All’insegna dell’autenticità è la giornata denominata “In der Kuchl – In Cucina”, caratterizzata dal motto “Zurück zu den Wurzeln”, ovvero il giorno dedicato al ritorno alle origini. Per l’occasione, i partecipanti saranno ospitati nelle case dei contadini locali per assaggiare i loro prodotti a kilometro zero. Ogni anno ci si sposta in mobilità dolce da una location all’altra. Su un calesse guidato da un cavallo e dal suo simpatico cocchiere, che fungeranno da macchina del tempo per un viaggio indimenticabile tra le vie del paese. Oppure, quest’anno, a bordo della zattera del gusto per raggiungere la frazione dall’altra parte del lago, degustando a bordo le deliziose specialità ittiche del Weissensee.

Weissensee-tagliere
(c) Weissensee Information – Le famiglie che vi ospiteranno vi faranno assaggiare i prodotti della cucina casalinga

Quattro diverse case, quattro famiglie che sapranno coccolarvi e mostrarvi i frutti del loro lavoro. Immergersi nel gusto della cucina locale, a volte quasi dimenticata, è sicuramente uno dei momenti salienti dell’anno a Weissensee. Nel viaggio tra le vie del paese sarà facile perdere lo sguardo tra i vecchi fienili dove sono custodite le chiavi del tempo che vi permetteranno di scoprire le antiche tradizioni locali.

Il tramonto a Weissensee vi scalderà il cuore

Weissensee e il suo tramonto scaldano il cuore
Il tramonto a Weissensee regala dolci emozioni

La giornata si conclude al calar del sole ed è proprio questo il momento in cui Weissensee sprigiona tutta la sua bellezza. Il cielo al tramonto regala al lago una luce magica ed il silenzio di questo istante sarà per tutti un bagno di serenità e meraviglia. Una piccola passeggiata sulle rive del lago e piano piano le case si vestiranno a sera illuminandosi, regalandovi un caldo abbraccio.

Il mercatino di prodotti locali sulle rive del lago

Mercatino di prodotti tipici sul Weissensee
(c) Weissensee Information – Mercatino di prodotti tipici

È mattina e Weissensee si anima per la giornata conclusiva dell’evento, il mercato di prodotti locali in riva al lago. Oltre alle specialità culinarie, qui troverete viticoltori che vi faranno degustare i loro vini ed una vasta gamma di deliziosi succhi di frutta. Inoltre, potrete partecipare con i vostri bambini a piccole attrazioni come cavalcate sui pony o un laboratorio di erbe per far scoprire loro la bellezza della natura.

Un calice di vino locale ed una panchina in riva al lago sapranno deliziarvi e lasciarvi un dolce retrogusto di questa esperienza unica nell’incomparabile atmosfera che solo la Perla Weissensee sa regalare.

 

 

Pubblicato da Valentina

Valentina

Valentina, ricercatrice universitaria. Girando per il mondo ha sempre portato nel cuore la Perla dove è nata: Cogne, facendone conoscere le sue bellezze. Ama la montagna e tutte le piacevoli sensazioni che sa regalare a chi la vive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *