Benvenuti!

Benvenuti sul blog in lingua italiana dell’associazione Alpine Pearls!

Abbiamo aperto queste pagine perché desideriamo offrire ai lettori e ai visitatori delle nostre Perle uno sguardo diverso su paesaggi, storie e culture che attraversano la lunga catena delle Alpi, dal Tirreno alla Slovenia.

Nelle «terre alte» che per millenni hanno unito e diviso l’Europa mitteleuropea dal Mediterraneo si è affermato negli ultimi decenni un turismo a volte caotico, spesso distratto, ignaro delle tante e affascinanti storie che si conservano all’ombra dei massicci, tra le erbe del sottobosco e nelle stradine che salgono alle malghe. Noi siamo convinti che solo un turismo «lento» può portare alla luce il volto più bello e nascosto della montagna: un turismo fatto di lunghe pause negli angoli meno frequentati, di spostamenti a piedi o sui mezzi pubblici per gustare ogni singolo metro di paesaggio, di colloqui con chi vive e lavora tra i monti. Un turismo «dolce» dove è la montagna, non l’uomo, a suggerire i tempi e le mete.

Nel corso di questa avventura ospiteremo alcuni amici che ci hanno affiancato nel cammino ormai decennale dell’associazione arricchendoci con la loro esperienza e la loro conoscenza profonda dell’ambiente alpino. Con il loro aiuto ci auguriamo di accompagnare i lettori in un viaggio virtuale che li stimoli a conoscere anche dal vivo le nostre Perle delle Alpi, località incantevoli le cui profonde diversità convergono nell’impegno comune di promuovere un turismo più consapevole e appagante.

Pubblicato da Piui

Piui

Musicista, blogger e scrittore, nel tempo libero dirige due aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *