Notre Maison Eco hotel

Ospitalità Perle Alpine: Eco-Hotel ed Eco-B&B per la tua Vacanza Green tra le Alpi

La sostenibilità ambientale è un tema che sta a cuore ad un numero crescente di viaggiatori. Consapevoli della fragilità del nostro pianeta e dell’importanza di ridurre le nostre emissioni di CO2 anche in vacanza, sempre più persone vogliono viaggiare in modo sostenibile. Scegliere destinazioni green, utilizzare mezzi di trasporto sostenibili, prediligere hotel eco-friendly, sono alcuni degli aspetti ecologici preferiti dai viaggiatori responsabili. Secondo uno studio condotto da booking.com, due terzi dei turisti preferisce prenotare una struttura ricettiva eco-sostenibile, ed è particolarmente attento ad aspetti ecologici. Alcuni di questi sono l’utilizzo di energia pulita o l’offerta di menù a km zero.

Le Perle Alpine, il principale riferimento per chi cerca una vacanza green e senza auto tra le Alpi, offrono la possibilità di scegliere tra centinaia di hotel eco-friendly, camping ed eco B&B selezionati per il loro impegno verso la promozione della mobilitò dolce, la tutela della natura e la valorizzazione dei luoghi alpini. Vediamo quali caratteristiche hanno le Ospitalità Perle Alpine , come riconoscerle, e perché sono ospitalità uniche.

Ospitalità Perle Alpine: cosa sono?

ospitalità perle alpine

Il Marchio Ospitalità Perle Alpine raccoglie strutture ricettive eco-friendly che hanno abbracciato la filosofia di turismo sostenibile senza auto promosso dalle Perle Alpine. Queste strutture ricettive si trovano nelle Alpine Pearls, ovvero nelle destinazioni dell’arco alpino impegnate da oltre 14 anni a creare proposte di turismo rispettose della natura, dei luoghi e delle comunità locali.

Si tratta di centinaia di strutture ricettive virtuose, che si distinguono per il loro impegno verso la mobilità dolce e la sostenibilità. Hotel, agriturismi, bed & breakfast, camping, rifugi di montagna, chalet e case vacanza, impegnati a ridurre la loro impronta ecologica e a promuovere spostamenti sostenibili.

Ospitalità Perle Alpine: che caratteristiche anno?

Trenino a Moso in Passiria
Trenino a Moso in Passiria per promuovere la mobilità sostenibile degli ospiti, foto di Frieder Blickle

Gli eco-hotel che possiedono il distintivo “Ospitalità Perle Alpine” sono innanzitutto impegnati a promuovere la mobilità sostenibile dei loro ospiti e a diffondere la filosofia di mobilità dolce delle Perle Alpine. In più, alcuni di questi alberghi incentivano esperienze di vacanza rispettose della natura e mettono in atto buone pratiche per ridurre la loro impronta ecologica.

Quali sono i requisiti che le ospitalità Perle Alpine devono soddisfare?

1. Transfer per chi arriva senza auto

Samo Card e servizio transfer a Werfenwerg

Le Ospitalità Perle Alpine devono avere un servizio di transfer last mile per l’arrivo e la partenza degli ospiti che scelgono una vacanza senza auto. Così, tutti gli eco-hotel Perle Alpine garantiscono la possibilità di arrivare in mobilità dolce, e di poter trovare un servizio comodo di trasferimento dalla stazione ferroviaria o dalla fermata dell’autobus più vicina all’hotel. Questo servizio transfer può essere garantito da mezzi pubblici, servizi shuttle o di taxi a chiamata, etc. oppure organizzato individualmente dalla struttura ricettiva.

2. Comunicare la vacanza senza auto

promuovere la vacanza senza auto

Per essere a tutti gli effetti un’ospitalità Alpine Pearls è fondamentale comunicare agli ospiti l’importanza e i benefici di una vacanza senza auto. La comunicazione può essere sia diretta che indiretta, attraverso azioni di marketing o comunicazione online. La comunicazione agli ospiti deve mettere in atto alcune di queste azioni suggerite dalle Perle Alpine:

a) Promozione attiva attraverso il contatto diretto:

Il proprietario o gestore della struttura ricettiva e tutti i collaboratori, che devono essere adeguatamente informati sulle possibilità di mobilità sostenibile, offrono consigli agli ospiti:

  • su come arrivare in treno o in autobus, incluse le informazioni sul transfer dalla stazione all’hotel
  • sulla garanzia di mobilità nella destinazione: le mete per le escursioni sono raggiungibili comodamente anche senza auto, numerose offerte in mobilità dolce attendono gli ospiti, etc.
  • In caso di arrivo in auto si motivano gli ospiti a non utilizzarla durante la vacanza

b) Comunicazione e Marketing

La mobilità dolce è un tema rilevante in tutte le attività di comunicazione:
Sul sito, sui social media, sulle brochure, nelle offerte via mail, nel materiale informativo disponibile alla reception e nelle stanze le strutture ricettive promuovono:

  • l’arrivo in treno o in autobus nella località di vacanza
  • il comodo servizio transfer fra la stazione di treno/autobus e l‘hotel
  • le offerte di mobilità in loco (per es. orari, info su noleggi e-bike, offerte per gite, carte di mobilità, carte per il trasporto regionale, escursioni guidate, transfer per rientrare dalle escursioni, etc.)
  • l’appartenenza ad Alpine Pearls.

Trovare e prenotare le Ospitalità Perle Alpine su Ecobnb

Home-Ecobnb

Grazie alla partnership con Ecobnb, Le Ospitalità Perle Alpine sono mappate sulla principale piattaforma europea dedicata alla ricerca di hotel eco-friendly.

Cliccando sul sito di Ecobnb i viaggiatori possono perciò scoprire e prenotare gli hotel eco-friendly con marchio ospitalità perle alpine.

Questo atlante di strutture ricettive virtuose sono selezionate sulla base di caratteristiche di eco-sostenibilità riconosciute dalle principali certificazioni ambientali per il turismo.

I requisiti green sono certificati dai proprietari degli hotel e verificati dagli ospiti attraverso recensioni mirate che possono lasciare sulla piattaforma.

Cos’è un Eco-Hotel?

Naturhotel Rainer
Naturhotel Rainer, ospitalità perle alpine a Racines

Un eco hotel o eco-B&B è una struttura ricettiva che mette in atto buone pratiche per ridurre il suo impatto sull’ambiente, valorizzare i luoghi e le comunità locali. Alcuni eco-hotel conseguono certificazioni energetiche come Ecolabel, Green Key o LEED, finalizzate a garantire agli ospiti il loro impegno per la salvaguardia dell’ambiente.

Chi viaggia può facilmente verificare se l’albergo in cui si trova è ecosostenibile rispondendo a queste domande:

  • l’hotel offre prodotti locali nel buffet della colazione o nel menù del ristorante?
  • l’hotel acquista energia da fonti rinnovabili oppure dispone di pannelli fotovoltaici?
  • l’hotel dispone di un programma di differenziazione e riciclaggio dei rifiuti?
  • l’hotel ha abolito la plastica e le confezioni monodose sia nel buffet (ad ex marmellate) che nei bagni (ad ex shampoo monodose)?
  • l’hotel dispone di pannelli solari per riscaldare l’acqua calda?
  • le luci dell’hotel sono a led o lampadine a incandescenza?
  • le luci dell’hotel si accendono o si spengono automaticamente?
  • le stanze vengono pulite con prodotti non tossici ed ecologici?
  • nei rubinetti dei bagni ci sono riduttori di flusso per ridurre gli sprechi di acqua?
  • i detergenti e i cosmetici (shampoo o sapone liquido nei bagni) sono eco-biologici e vengono distribuiti con dispenser?

Ci sono numerose azioni che gli hotel possono intraprendere per diventare più eco-sostenibili.

Anche gli ospiti possono fare la loro parte: ad esempio chiedendo che lenzuola ed asciugamani non vengano cambiati ogni giorno. Questo piccolo gesto consente di risparmiare energia e numerosi litri d’acqua.

Come ospite, puoi anche scegliere di spostarti con i mezzi pubblici, in bicicletta o e-bike, preferire piatti vegetariani o vegani, evitare gli sprechi di cibo e pianificare la tua vacanza in modo responsabile.

Caratteristiche di Sostenibilità

requisiti green ecobnb eco-hotel

Quali sono le principali caratteristiche di sostenibilità di un hotel eco-friendly o di un’altra struttura ricettiva ecologica?

  1. Cibo biologico o a km zero: gli ingredienti dei menù sono prevalentemente biologici o locali, prediligendo la filiera corta. Alcuni Ecobnb hanno un orto e propongono agli ospiti frutta, verdura o erbe aromatiche a metro zero.
  2. Bioarchitettura: il livello di efficienza energetica dell’edificio è molto alto, e il suo consumo annuo di energia è inferiore a 60 Kwh/mq.
  3. Elettricità da fonti rinnovabili al 100%: l’hotel acquista energia pulita, oppure la produce grazie a pannelli fotovoltaici o micro-eolico.
  4. Pannelli solari per l’acqua calda: l’hotel sfrutta il calore del sole per la produzione di acqua calda o per il riscaldamento a pavimento degli ambienti.
  5. Prodotti per la pulizia ecologici: i detersivi, così come i detergenti, i saponi e i cosmetici utilizzati nell’hotel sono eco-biologici.
  6. Raccolta differenziata oltre l’80%: l’hotel differenzia correttamente i rifiuti (carta, plastica, metallo / alluminio, rifiuti organici) coinvolgendo anche gli ospiti.
  7. Accessibilità senza auto: l’hotel è raggiungibile con i mezzi pubblici (bus o treno) e viene offerto un servizio di transfer per gli ospiti.
  8. Lampadine a basso consumo: più dell’80% delle lampadine installate nell’hotel ha un’efficienza energetica di classe A.
  9. Riduttori di flusso dell’acqua: l’hotel riduce i consumi di acqua grazie all’installazione nei rubinetti di aeromiscelatori capaci di limitare il flusso di acqua a meno di 6 litri al minuto.
  10. Recupero e riuso delle acque meteoriche: sempre al fine di ridurre gli sprechi di acqua, l’hotel raccoglie l’acqua piovana per utilizzarla per usi secondari.

Tutti gli alberghi green e le ospitalità perle alpine che fanno parte di Ecobnb possiedono almeno 5 delle caratteristiche di sostenibilità elencate sopra. La piattaforma mette in evidenza i requisiti green posseduti, ed eventuali altre certificazioni ambientali del turismo, come spiegato nel dettaglio in questa pagina.

Altre Caratteristiche Green

Itinerario in ebijke da Chamois a La Magdeleine
Itinerario in bici da Chamois a La Magdeleine

L’impegno degli eco-hotel e ospitalità Perle Alpine per ridurre la loro impronta ecologica non si fermano qui.

Alcune delle azioni green intraprese dagli hotel perle alpine, che vengono evidenziati su Ecobnb, sono:

  • ricariche per veicoli elettrici: la struttura ricettiva mette a disposizione degli ospiti una o più stazioni di ricarica per auto elettriche, o la possibilità di ricaricare le e-bikes.
  • biciclette a disposizione degli ospiti: l’hotel offre agli ospiti il servizio di noleggio di mountain bike o e-bike.
  • menù vegani e vegetariani: l’hotel propone menù vegani o vegetariani.
  • Sostegno all’economia locale: gli arredi dell’hotel sono realizzati da falegnami locali, i cibi vengono acquistati dalle fattorie e malghe del territorio, ecc.

5 Incredibili Ospitalità Perle Alpine

Per capire meglio cosa significa soggiornare in un eco-hotel o eco-bnb tra le Alpi, vi presentiamo 5 tra le più belle ospitalità Perle Alpine:

Eco Wellness Hotel Notre Maison a Cogne

ospitalità perla alpina cogne

Immerso nella natura incontaminata del Parco del Gran Paradiso, in Valle d’Aosta, l’Eco-Wellness Hotel Notre Maison è uno degli eco-hotel più virtuosi tra le ospitalità Perle Alpine. La struttura ricettiva usa solo energia da fonti rinnovabili e offre menù a base di prodotti a km zero. Troverai un bellissimo laghetto alpino e un centro benessere dove rilassarti. In più, l’hotel ti offre la possibilità di viaggiare a zero emissioni noleggiando un’auto elettrica bmw i3 dalla stazione ferroviaria di Torino.

Camping Casa Bianca a Ceresole Reale

Camping Casa Bianca

Chi ama il campeggio e la possibilità di dormire sotto le stelle non può perdere questa ospitalità sostenibile nella Perla Alpina di Ceresole Reale. Oltre alle piazziole per tende, camper o roulotte, il Camping Casa Bianca offre la possibilità di soggiornare in glamping, dormendo in piccole casette di legno attrezzate con letti confortevoli zona pranzo all’aperto. L’acqua calda delle docce del campeggio è riscaldata con pannelli solari, ed è gratuita per tutti gli ospiti.

Maison de Suis a Chamois

Maison de Suis Chamois

A Chamois, la Perla Alpina dove le auto non arrivano, troviamo un bellissimo Bed & Breakfast ospitalità perle alpine ricavato in un’antica baita di legno e pietra. Maison de Suis è un luogo incantato perfetto per una vacanza car free. Arrivato in funivia, sarai immerso dal silenzio e dai paesaggi incontaminati della Valle d’Aosta. Potrai scoprire il territorio percorrendo sentieri e itinerari per mountain bike. La prima colazione sarà un’occasione per gustare i prodotti freschi del territorio e le fragole biologiche e a metro zero dell’orto.

Bragard Hotel a Limone Piemonte

Bargard Hotel

Se cerchi un’esperienza unica e un’atmosfera romantica, questo piccolo hotel ospitalità perla alpina è la destinazione perfetta. Bragard Hotel ti offre un soggiorno sostenibile ma allo stesso tempo di charme. Le camere sono arredate con cura e attenzione alla tradizione, con finiture in legno e pietra. Dopo esserti rilassato nel centro benessere potrai assaggiare i piatti della tradizione di montagna, davanti ad un camino scoppiettante nel ristorante dell’hotel. Gli ingredienti sono tutti freschissimi e a km zero, selezionati da fornitori locali.

Travel Charme Bergresort a Werfenweng

Travel Charme Bergresort a Werfenweng

Infine arriviamo nella Perla Alpina di Werfenweng in Austria. Il Travel Charme Bergresort è un’ospitalità perle alpine a 4 stelle, con piscina, ristorante e centro benessere. L’eco-hotel si contraddistingue per le sue numerose attenzioni ambientali: dagli ingredienti a km zero delle colazioni, alla samo card che permette agli ospiti di noleggiare gratuitamente e-bike, e-cars e altri mezzi elettrici. Le camere dal design contemporaneo hanno arredi ecologici e viste mozzafiato sul paesaggio alpino.

Sei pronto per vivere la tua esperienza di vacanza in mobilità dolce? Quale di queste Ospitalità Perle Alpine è la tua preferita? Scrivilo commentando il post!

Cover image: eco-hotel ospitalità perla alpina Notre Maison a Cogne

Pubblicato da EcoBnb

"Chi vuole viaggiare felice deve viaggiare leggero", scriveva Antoine de Saint-Exupery. Amiamo viaggiare in modo sostenibile, riducendo al minimo la nostra impronta sul pianeta terra. Ogni volta che possiamo scegliamo il treno, la bicicletta, il viaggio a piedi... perché quello che conta non è la meta ma il modo in cui ci mettiamo in cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.