Chi sceglie Mallnitz per le proprie vacanze sa già che troverà un mondo di facili passeggiate immerse in un contesto naturale affascinante. Mallnitz infatti si trova ai piedi degli Alti Tauri e non vi è “sbocco” stradale: si sale da Obervellach e, per attraversare l’alto massiccio, è necessario spostarsi col treno (sul quale si carica la propria autovettura). Questo importante fattore la rende estremamente tranquilla, con vie poco frequentate e scorci incontaminati.
A Mallnitz si scopre così la vera natura, la montagna autentica e i paesaggi selvaggi: cosa si può desiderare di più? Forse solo una cosa: muoversi a piedi. Ma c’è anche questo! Difatti tutte le sue escursioni sono facilmente raggiungibili con gli autobus, sempre puntualissimi e con fermate sparse nei punti nevralgici.
Ma qual è stata la più importante novità per i vacanzieri?
Trekking coi lama – Tauernlama
Avete mai provato a passeggiare in compagnia dei docili e deliziosi lama? Se la risposta è negativa, allora dovrete certamente rimediare.
È infatti un’esperienza davvero incredibile (soprattutto per i bambini, ma vi appassionerete anche voi adulti) che permette di entrare in contatto con la tranquillità, la pace e la serenità.
Camminare affiancando i lama infatti consente di uniformare il vostro incedere al loro (decisamente più quieto), gustandosi così il panorama in maniera più completa e senza fretta.
Una sorta di esperienza slow che coinvolgerà a tutto tondo. Mallnitz poi si presta ottimamente a questa avventura poiché ci si può davvero spostare ovunque senza far fatica. Le strade sono semplici, i dislivelli contenuti: proprio quel che serve per assaporare al massimo il vostro trekking.
L’appuntamento è nel piazzale antistante la stazione ferroviaria: in qualsiasi punto di Mallnitz soggiorniate, state tranquilli che potrete giungervi direttamente a piedi senza problemi. E vi farete anche una bella passeggiata iniziale!
Passeggiare coi lama alla scoperta di Mallnitz e dintorni
Una volta arrivati al punto di ritrovo, vi verrà affidato un lama. Non abbiate fretta di accarezzarlo (sembra infatti così morbido): sono animali estremamente timidi, per cui dovrete prima entrare in sintonia con lui, chiamarlo per nome e, perché no, offrirgli anche un po’ d’erbetta da mangiare (ottimo metodo per accattivarsi la sua simpatia).
Dopo un briefing iniziale (molto semplice: riguarda solo la posizione da tenere) si parte alla volta di una coinvolgente escursione. Le possibilità sono molteplici: potreste scegliere di fare un giretto a Mallnitz e basta (quindi una camminata piuttosto breve) oppure di procedere anche nelle valli laterali, ossia la Tauerntal e la Seebachtal.
Vi consigliamo di optare per una delle due opportunità che conducono alla scoperta dei territori circostanti proprio perché, come accennato, sarà il miglior modo per conoscerli e apprezzarli.
Vi fermerete infatti parecchie volte: i lama sono appassionati brucatori. E quando decidono di effettuare una pausa, non si schiodano: niente di male, un’occasione per riposare e per ricompattare il gruppo.
Nel prezzo del tour non è compreso il pranzo. La sosta per mangiare è però prevista poiché l’itinerario dura circa 4 ore in totale: due per raggiungere la malga ove ci si sazierà e due per rientrare al punto di partenza.
Le soluzioni previste sono entrambe molto gustose: in Seebachtal ci si sofferma all’Almhutte Seeblick mentre in Tauerntal allo Stockerhutte. Pietanze locali davvero saporite vi aspettano… Per unire il trekking ad un vero e proprio viaggio nel gusto!
Informazioni utili e prezzi per il trekking con i lama
- per maggiori informazioni: www.tauernlama.at
- prezzi per tour in Seebachtal oppure in Tauerntal:
– tour per famiglie (2 adulti con bambini illimitati): 65 euro
– coppie: 60 euro
– 1 adulto (o 1 bambino a partire da 10 anni): 50 euro