Riserva Bianca, comprensorio sciistico che promuove la mobilità sostenibile

Riserva Bianca: il Comprensorio Sciistico in Mobilità Dolce

Ami lo sci e sei alla ricerca di un posto incantevole dove trascorrere la tua settimana bianca? La Riserva Bianca è uno dei comprensori sciistici più nevosi in Italia e tra i primi in cui si è sviluppata la cultura dello sci. Ma non solo: insieme alla Perla Alpina di Limone Piemonte promuove la mobilità sostenibile.

Partiamo alla scoperta della Regina delle Alpi Marittime e del comprensorio sciistico della Riserva Bianca. La Perla Alpina di Limone Piemonte, oltre ad offrire tante possibilità di vacanze senza auto ed eco-friendly, è la destinazione perfetta per gli amanti dello sci e degli sport invernali. A due passi da Limone Piemonte si trova infatti la Riserva Bianca: uno dei compresori sciistici più nevosi d’Italia, la culla della cultura dello sci, ma anche un’area impegnata a promuovere il turismo sostenibile.

paesaggio innevato nella Riserva Bianca, Limone Piemonte
Paesaggio innevato, foto via Riserva Bianca, Limone, Piemonte

Paesaggi di pura emozione

paesaggio innevato della riserva bianca
Riserva Bianca, Limone Piemonte

Situato nell’area di Colle di Tenda, il comprensorio della Riserva Bianca è riconosciuto da anni tra i luoghi più d’interesse in Italia per la cultura sciistica, frequentato già dai primi del Novecento. E’ la meta perfetta per trascorrere un weekend o una vacanza a contatto con la natura, praticando uno degli sport invernali più amati. La neve e i paesaggi mozzafiato, evocano l’idea di un film natalizio.

Ad aspettarvi oltre 80 km di piste con impianti di risalita recenti, costruiti in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino nel 2006. Le piste, che si sviluppano tra i 1050 e i 2100 metri di altitudine, sono adatte  ai principianti, ma anche agli sciatori più esperti. C’è anche un’area giochi per i bambini sulla neve e uno snowpark.
Leggi anche: Limone Piemonte e lo sci per diversamente abili

Troverete anche diversi itinerari per gli amanti del fuoripista, per scoprire la magia delle Alpi immersi nella natura e nel silenzio. Neve farinosa, paesaggi da favola e baite tipiche dove fermarvi e assaggiare le specialità locali.

Senza auto direttamente sulle piste

Seggiovia, Riserva Bianca, Limone Piemonte

Quello che forse non sapevate è che la Riserva Bianca è un comprensorio sciistico accessibile a chiunque e facilissimo da raggiungere grazie al treno che arriva in stazione nel centro della Perla Alpina di Limone Piemonte.

Prendere il treno per andare a sciare nella Riserva Bianca non significa solamente aiutare a sostenere l’ambiente, ma risparmiare sullo skipass. Infatti se presenti il biglietto ferroviario pagherai solamente 15 euro nei giorni feriali e 25 nei giorni festivi!

Inoltre, puoi contare sull’immediata vicinanza delle navette pubbliche gratuite e bus di linea. Così puoi dimenticarti lo stress di guidare, e muoverti agevolmente tra la stazione ferroviaria e gli impianti scistici.

Sostenibilità in alta quota

Le buone pratiche messe in atto dal comprensorio della Riserva Bianca per promuovere il Turismo Sostenibile sono mirate principalmente al tema della mobilità. Il traffico automobilistico generato dal turismo ha un impatto importante sull’ambiente fragile dei territori alpini. Pensiamo all’inquinamento dell’aria, al rumore, ma anche all’impatto dei parcheggi sui paesaggi di montagna.

Al fine di ridurre gli impatti ambientali delle automobili, la Riserva Bianca, insieme alla Perla Alpina di Limone Piemonte, è impegnata nella promozione della mobilità sostenibile. Per questo, ogni anno vengono attivate sempre nuove possibilità di spostamento con mezzi pubblici, dal treno alle navette bus, ma anche promozioni e sconti speciali per chi si muove senza auto. Per minimizzare le emissioni di gas serra e preservare la purezza dell’aria alpina, il comprensorio sciistico della Riserva Bianca ha anche attivato un gatto delle nevi ibrido.

Riserva Bianca, vista dall'alto con gatto delle nevi ibrido
Riserva Bianca, pista vista dall’alto con gatto delle nevi ibrido

Anche gli hotel e i Bed & Breakfast di Limone Piemonte hanno adottato diverse attenzioni green per migliorare l’impatto del turismo sull’ambiente, sui luoghi e sulle comunità locali. Così, gli alberghi che hanno il marchio Ospitalità Perle Alpine contribuiscono ad incentivare la mobilità dolce, propongono menù a base di prodotti locali e biologici, si impegnano a ridurre i rifiuti e gli sprechi, utilizzano energia pulita e detergenti non inquinanti.

Intervista a La Riserva Bianca

Abbiamo intervistato i gestori della Riserva Bianca per farci raccontare i loro progetti di mobilità sostenibile, ma anche per scoprire gli appuntamenti da non perdere quest’anno tra i paesaggi magici del Colle di Tenda. Ecco cosa ci hanno raccontato:

Quali buone pratiche avete intrapreso nella direzione della mobilità sostenibile e del turismo green?

Il nostro comprensorio ha attivato un gatto delle nevi ibrido, primo nella nostra zona e secondo in Italia. La scelta è stata dettata dalla potenzialità del motore, dalla possibilità di ridurre le emissioni di gas serra, preservando la qualità dell’aria, e dalla positività dell’investimento in linea con i principi di sostenibilità mondiali.

Abbiamo inoltre collaborato affinchè i parcheggi dei nostri clienti vicini alle piste ed agli impianti potessero essere comodi ed assistiti da idonee navette per il trasporto alle partenze degli impianti, evitando così la presenza di automobili, smog e rumore dove sostano molteplici persone.

La comodità della stazione FFSS di Limone Piemonte e la immediata vicinanza delle navette per il trasporto agli impianti completano una positiva impostazione della nostra località.

Quali itinerari consigliate a chi vuole scoprire Limone e La Riserva Bianca?

Possiamo tranquillamente posizionare la nostra località su un panorama di completezza verso l’offerta montana. I nostri percorsi sciistici ed i nostri itinerari a piedi consentono a tutti i nostri fruitori di essere assistiti secondo le più ampie caratteristiche di assistenza e di facilità per tutti.

Garantiamo l’arrivo con i mezzi pubblici, i trasferimenti sono multifocali tramite navette pubbliche e bus di linea, i collegamenti con le strutture alberghiere sono organizzati dalle stesse ovvero in sinergia con la nostra Azienda tramite gli impianti di risalita per raggiungere gli Chalet in quota, le informazioni sono comodamente reperibili da tutti i nostri sistemi online (sito, app, social) e dal callcenter con numero verde (800 98 51 53).

Riserva Bianca Piemonte

Quali sono gli appuntamenti e iniziative da non perdere quest’inverno?

Tutti i week end abbiamo eventi sportivi, gare su pista, KidsClub a Quota 1400 mt con animazione. Il 16 e 17 febbraio si è svolto un grande evento con musica ed animazione multisportiva in quota.

Gran finale, con il tradizionale Gigantissimo, che segnerà il lancio della stagione estiva durante la quale verranno confermate ed amplificate le novità presentate la passata stagione tramite maggiori tracciati per le e-bike.

Vi saranno ulteriori collaborazioni con i noleggi bike ed e-bike, kids-club per tutta l’estate. In aggiunta, vi saranno nuove animazioni tematiche, ampliamento e miglioramento dei percorsi trekking per tutte le età grazie alla apertura degli impianti per le risalite.

Riserva Bianca Limone Piemonte

La Riserva Bianca è la scelta giusta per la vostra vacanza sulla neve. Per paesaggio, piste e nevosità. Ma anche per sostenibilità. Pronti per sciare?

Pubblicato da EcoBnb

EcoBnb

"Chi vuole viaggiare felice deve viaggiare leggero", scriveva Antoine de Saint-Exupery. Amiamo viaggiare in modo sostenibile, riducendo al minimo la nostra impronta sul pianeta terra. Ogni volta che possiamo scegliamo il treno, la bicicletta, il viaggio a piedi... perché quello che conta non è la meta ma il modo in cui ci mettiamo in cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *