Festa dei Funghi 2020 a Forni di Sopra

Mentre l’estate volge al termine, il sottobosco saluta gli ultimi tepori della stagione con i colori e i profumi dei suoi abitanti più misteriosi, i funghi, ai quali anche quest’anno la Perla di Forni di Sopra dedica una giornata enogastronomica con un ricco programma di eventi. L’appuntamento è per domenica 13 settembre.

Una festa… e non solo

A partire dalle 9 di mattina, le vie del paese ospiteranno una mostra micologica con funghi di ogni tipo, per imparare a distinguerne i nomi e la commestibilità, e un mercatino artigianale con i prodotti tipici delle valli e l’accompagnamento musicale itinerante dei Bandaròs. Chi desidera sgranchirsi le gambe prima di assaporare i preziosi miceli può cimentarsi in un’escursione guidata fino al Rifugio Giaf, adagiato su un ripiano boscoso ai piedi del Coston di Giaf, nell’omonima valle (durata ca. 3 ore). I più piccoli faranno nel frattempo la conoscenza dell’asinello Biagio, che li porterà sul dorso per una breve passeggiata accompagnata dal racconto delle storie e delle leggende locali.

A mezzogiorno apre i battenti il chiosco gastronomico della Pro Loco con specialità a base di funghi. Per tutta la giornata, i ristoratori locali aderenti all’iniziativa offriranno menù a tema micologico.

Emozioni d’autunno

Nelle settimane dal 13 al 19 e dal 19 al 25 settembre 2020 è attiva l’offerta speciale Emozioni d’autunno per chi vuole trascorrere un weekend o qualche giorno nella Perla friulana durante la stagione dei funghi.

Le strutture aderenti offrono 6 notti in mezza pensione a 435,00 euro, comprensivi di escursione micologica, show cooking “I funghi in tavola”, ingresso al Dolomiti Adventure Park, Nordic Walking, lezione di arrampicata con guida alpina e pedalata cicloturistica con guida. I pacchetti weekend partono invece da soli 150,00 euro.

Per prenotare:
Rete d’Imprese Forni di Sopra Dolomiti in Tutti i Sensi
fornidisoprarete@gmail.com

Per informazioni turistiche
Infopoint PromoTurismo FVG
+39 0433886767
info.fornidisopra@promoturismo.fvg.it

Pubblicato da Piui

Piui

Musicista, blogger e scrittore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *