Vacanze ipoallergiche a Bad Reichenhall

La Perla bavarese di Bad Reichenhall è il luogo ideale per fare il pieno di energia in un ambiente dove si incrociano storia, architettura, natura e benessere. La regione del Berchtesgadener Land, a pochi chilometri dal confine austriaco e da Salisburgo, è famosa per i suoi paesaggi da fiaba e per le montagne ricche di sale, un tempo importante risorsa dell’economia locale e oggi ingrediente delle acque curative e termali che scorrono negli stabilimenti di Bad Reichenhall. La Perla tedesca è parte del network Alpine Pearls, che riunisce venticinque località turistiche dell’arco alpino per offrire vacanze sostenibili e rilassanti all’insegna di un turismo a “mobilità dolce”.

Meta ormai storica di un turismo termale discreto e fedele, Bad Reichenhall si è specializzata di recente anche nell’offerta mirata di soggiorni a basso impatto allergico per estendere i benefici delle cure termali a chi soffre di intolleranze e cerca un ambiente protetto anche in vacanza.

I benefici dell’AlpenSole

L‘AlpenSole, soluzione salina naturale con straordinarie proprietà curative, è uno degli ingredienti principali delle acque termali di Bad Reichenhall. La sua sorgente, visitabile, si trova direttamente sotto la città, protetta dall’inquinamento ambientale e servita da un impianto idraulico che risale al 1834. I bagni e le inalazioni con questo toccasana naturale sono particolarmente indicati per i disturbi dell’apparato respiratorio, che proteggono da raffreddori e allergie riequilibrando il sistema immunitario. Bad Reichenhall è una città d’acqua. Il giardino termale reale (Kurgarten) è stato creato nel 1869 ed è ancora oggi uno dei parchi termali più belli d’Europa, con l’imponente e affascinante edificio liberty del Gradierhaus, ininterrottamente inondato, dal 1912, dalle prodigiose acque saline del sottosuolo.

Le antiche saline di Bad Reichenhall
Le antiche saline.

Una città “allergiekerfreundlich”

Le patologie allergiche scatenate da polveri, piante, animali e alimenti sono in constante aumento. Se oggi più di un un terzo della popolazione europea ne soffre e quasi in ogni famiglia c’è un soggetto allergico, si stima che già entro il 2020 la percentuale sia destinata a salire fino al 50%. Bad Reichenhall si è posta l’obiettivo di diventare un Comune allergiekerfreundlich – amico degli allergici – per limitare al massimo i fastidi degli ospiti affetti da questi disturbi. Per questa ragione sottopone gli interni delle auto di servizio e gli strumenti e i prodotti per la pulizia alla certificazione ECARF (European Centre for Allergy Research Foundation), che va rinnovata ogni due anni. Il personale pubblico e delle strutture turistiche è formato per assistere i visitatori allergici.

Il Gradierhaus
Il Gradierhaus.

In hotel senza allergie

Gli esercizi turistici “allergiekerfreundlich” di Bad Reichehnall si attengono a un protocollo di qualità per ridurre i disagi degli ospiti affetti da allergie. Il protocollo prevede due aree di intervento: Must Have e On Demand. I requisiti Must Have, irrinunciabili per le strutture aderenti, includono l’obbligo di offrire camere ipoallergiche in settori vietati agli animali domestici, utilizzare piante a basso effetto allergizzante e tappetini anallergici a pelo corto e pavimenti in legno, laminato o PVC, pulire le camere con filtri HEPA sugli aspiratori, sigillare lenzuola e cuscini. On Demand (su richiesta), pietanze prive di glutine e/o lattosio, lavaggio della biancheria con prodotti non irritanti, massima disponibilità a soddisfare ogni bisogno speciale.

Pubblicato da Piui

Musicista, blogger e scrittore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.